Con il 50% circa delle partite giocate di stagione regolare e con il successo odierno dell’Hockey Unterland Bacio della Luna a Vipiteno per 4 a 1 , si delinea sempre più il quadro dei rapporti di forza in vista della prossima fase finale (febbraio 2023) che assegnerà l’89esimo Scudetto. Infatti la formazione della Bassa Atesina raggiunge la capolista Cortina ed ora le due compagini sono appaiate in testa alla classifica della massima serie italiana e sembrano già con un piede verso la “settimana” dello Scudetto. Con la sconfitta, i Broncos rimangono al quinto posto ma sempre nella scia del Gherdeina (4°) con quest’ultimi che sono preceduti dal Renon (3°).
L’Unterland bissa il successo dell’andata grazie alle doppiette di Wieser ed Haraala.
Alla Weihenstephan Arena è una giornata speciale. Si celebra la giornata della famiglia ed il ritiro ufficiale di due giocatori come Tobias Kofler e Hannes Oberdörfer, pedine molto importanti nel recente passato dei Broncos. Quest’ultimi lamentano qualche assenza di troppo: non sono del match Justin Maylan, Alex Zecchetto, Alessio Niccolai, Johannes Gschnitzer, Kevin Baumgartner e Fabian Klammer.
Il primo tempo è molto veloce ed intenso con i padroni di casa più tambureggianti. Ma con il passare dei minuti la situazione si riequilibra. Al 14′ il match ha la prima fiammata: l’occasione del Vipiteno con Shawn McBride che colpisce il palo. Sull’immediato capovolgimento di fronte arriva la rete dei Cavaliers con Florian Wieser. Il tempo si chiude con il minimo vantaggio degli ospiti.
Nella ripresa la gara diventa a senso unico. I padroni di casa sono un po’ avulsi dal gioco mentre l’Unterland, senza strafare, realizza il raddoppio ancora con Florian Wieser arrivato alla sua 13esima marcatura stagionale. Per la terza volta consecutiva il 33enne attaccante, nato proprio a Vipiteno e con un passato anche nei Broncos, firma una doppietta (28′). Da segnalare che in entrambi i goal di Wieser c’è stato l’assist di Filip Kokoska proprio nel giorno del suo compleanno. Tuttavia il secondo tempo non regala altre emozioni con i Broncos che vanno al secondo riposo sul doppio vantaggio.
Nel terzo tempo l’Unterland si avvale di un altro protagonista della stagione. Il finlandese Santeri Haarala si fa valere sotto porta e confeziona il 3 a 0 al 53′. Ormai la gara è in discesa per gli ospiti ma il match non ha ancora fissato il risultato finale. McBride sporca il possibile shutout di Simone Peiti con la rete della bandiera dei Broncos (58′) mentre ancora Haarala ribadisce nella porta vuota dei Broncos a 27 secondi dalla sirena finale. Il finlandese si dimostra così il top scorer di tutta l’Alps con 25 punti a pari merito con Jan Jezovsek dello Jesenice. Con questo vittoria la matricola della Bassa Atesina si dimostra una solida realtà nel panorama della Serie A ed Alps.
IHL – Serie A – Stagione regolare – 6 novembre 2022
Wipptal Broncos Weihenstephan – Hockey Unterland Cavaliers 1:4 (0:1,0:1,1:2)
Spettaori 411
Referees EGGER T., VIRTA T.; CRISTELI M., FLEISCHMANN L.
Goals 0:1 HCU Wieser F. (14:10 / Kokoska F., Sölva M. / EQ)
0:2 HCU Wieser F. (28:44 / Kokoska F., Curti A. / EQ)
0:3 HCU Haarala S. (53:52 / Sullmann A., Markkula M. / EQ)
1:3 WSV McBride S. (58:43 / Giftopoulos R., Jokinen J. / EQ)
1:4 HCU Haarala S. (59:33 / Sölva M., Sullmann A. / EQ)
WSV
Rabanser J. / Brunner A., Hackhofer F., Jokinen J., Messner M., Soraruf D. / Conci D., Deluca R., Eisendle P., Gander M., Giftopoulos R., Gschnitzer D., Gschnitzer T., Kerschbaumer J., McBride S., Mizzi J., Planatscher A., Pohlin R.
HCU
Peiti S. / Curti A., DeNardin E., Goldner L., Nyman L., Oberrauch H., Santer M., Sullmann A.,Brighenti T. / Egger A., Galassiti D., Galassiti G., Girardi D., Graf M., Haarala S., Kaufmann M., Kokoska F., Markkula M., Sölva M., Wieser F., Zerbetto R.
Classifica IHL – Serie A
- Cortina 14 punti / 6 partite
- Unterland 14 punti / 6 partite
- Rittner Buam 11 punti /6 partite
- Gherdeina 9 punti /6 partite
- Vipiteno 6 punti /7 partite
- Merano 6 punti/ 5 partite
- Fassa 3 punti/6 partite