Il campionato italiano di para ice hockey è ufficialmente partito. Grande equilibrio nella sfida dello scorso weekend sul ghiaccio del PalaTazzoli di Torino, con gli Sportdipiù Tori Seduti che hanno tenuto a lungo sotto scacco le South Tyrol Eagles arrendendosi soltanto di una lunghezza: 1-2.
A rafforzare la rosa della formazione piemontese c’erano Alessandro Andreoni, Davide Casarano e Roberto Radice. La squadra di casa si era portata in vantaggio con il gol di Andrea Macrì nel primo periodo, ma la compagine trentina è riuscita a ribaltare le sorti del match nella seconda frazione grazie alla doppietta di Gigi Rosa, che in occasione della seconda marcatura è stato assistito da Florian Planker e Werner Winkler.
Questo il commento del tecnico dei Tori Seduti, Renato Vaccarino: “La nuova formula funziona bene perché rende le partite molto interessanti ed è fondamentale per la crescita del nostro movimento nella speranza continua che qualche ragazzo si avvicini alla nostra splendida disciplina, perché ne abbiamo bisogno sia noi, sia Varese sia le Aquile, sebbene quest’ultima resti una realtà molto più strutturata.
La partita è stata molto bella da vedere ed equilibrata, nessuna delle due compagini è ancora al top della forma e noi abbiamo avuto anche l’occasione di pareggiarla. Invece, la domenica abbiamo fatto questa amichevole a squadre miste che è servita a dare minutaggio soprattutto a chi magari non è nel giro della Nazionale azzurra e che così può fare ancora maggiore esperienza“.
Questo fine settimana è in programma il secondo raduno della Nazionale azzurra, che si terrà Varese dal 28 al 30 ottobre: fondamentale ritrovo in vista del torneo in Canada di fine novembre, in cui la Nazionale guidata da Mirko Bianchi affronterà i padroni di casa, Stati Uniti e Repubblica Ceca.
Il campionato, invece, tornerà il 5 novembre alle ore 17 (ingresso gratuito), con la partita alla Würth Arena di Egna tra South Tyrol Eagles e Armata Brancaleone.