Niente da fare per il Vipiteno che trova un’altra battuta d’arresto, la seconda consecutiva e con lo stesso identico punteggio.
Se contro lo Zell am See era finita 2 a 5 per gli Orsi Polari, martedì sera le giovani “Giubbe Rosse” carinziane hanno violato la Weihenstephan Arena ancora con cinque goal ed a nulla è servita la doppietta iniziale di Justin Maylan che aveva illuso gli altoatesini. Quest’ultimi, pur avendo lottato molto, dal secondo tempo in poi non sono stati lucidi sotto porta ed hanno sprecato numerose e chiare occasioni da rete.
Il Vipiteno, così, perde una chance per risalire in classifica con la formazione di coach Tuppamaki che deve rivedere l’aspetto difensivo. Per il Future Team è la rivincita: la settimana scorsa, in Carinzia, i Broncos avevano vinto per 4 a 2 e per questo s’ipotizzava un ingresso ai piani alti della classifica dei Broncos ma ciò non è avvenuto.
L’EC-KAC Future Team ha messo fine alla sua striscia di sei sconfitte: i giovani “Rotjacken” hanno prevalso sul Wipptal Broncos Weihenstephan per 5-2, vincendo di nuovo una partita dal 27 settembre e salendo all’undicesimo posto in classifica dopo la quarta vittoria stagionale. Gli ospiti della Carinzia si sono trovati subito in svantaggio: Justin Maylan (3./SH1) ha trasformato una situazione di shorthanded, con un pregevole coast-to-coast, ed il canadese ne ha aggiunto un altro al 17° minuto.
Da quel momento in poi, la squadra di Kirk Fury ha preso il controllo della partita, con lo sloveno Anze Siftar (18.) che ha dimezzato lo svantaggio. Nel secondo periodo, l’EC-KAC Future Team ha chiuso la partita con i gol di Slivnik (22), Lippitsch (24) e un gol in powerplay di Gomboc (34./PP1), prima che Finn van Ee (53) segnasse per il risultato finale. Per gli altoatesini, che restano al nono posto, si tratta della seconda sconfitta consecutiva. In porta il Vipiteno ha schierato il 21enne Klammer mentre erano assente Johannes Gschnitzer.
Mercoledì un’altra squadra altoatesina in pista. Il Merano cerca di risalire in classifica nella trasferta a Dornbirn contro il Bregenzerwald. Gli uomini di coach Brad Gratton nelle prime quattro trasferte dell’anno sono usciti pesantemente sconfitti e con un’alta media goal subiti. Nelle ultime due partite casalinghe, tuttavia, le Aquile sono riuscite a vincere dopo 7 sconfitte ( contro il Fassa) ma a perdere nuovamente (contro il Kitzbuhel).
Con tre assenze, il Merano proverà ad avere ragione dell’ECB che in casa, per ora, non ha sbagliato nulla. Da segnalare che questa è la prima volta che le due formazioni si affrontano in Alps visto che lo scorso anno le due avversarie di serata non si sono mai incontrate per via dell’annullamento di alcune gare per la pandemia. I precedenti risalgono al 2014 nell’allora INL e con due vittorie austriache.