Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

IHL – Serie A, il Renon espugna Cortina ai rigori

Pubblicato

il

Colpo dei Rittner Buam che infliggono la prima sconfitta nella Serie A di questa stagione al Cortina al termine di un vibrante match che si conclude solo ai rigori con quello decisivo di Simon Kostner che fissa il punteggio sul 3 a 2 per gli ospiti.

Per gli ampezzani si tratta anche del primo stop in casa. Da segnalare, tuttavia, che gli ampezzani, pur con un risultato negativo ma con un punto conquistato, passano al comando solitario della Alps mentre aumentano il vantaggio nella massima serie italiana dove guidano la graduatoria.

Le due formazioni si presentano con qualche assenza. Non ci sono per i biancocelesti: Riccardo Lacedelli, Ronny De Zanna, Renè Vallazza e Filippo Pompanin. Anche nei Buam alcune e pesanti defezioni come Derek Gentile, Adam Giacomuzzi, Tobias Graf, Leonhard Hasler, Jakob Prast.

Pubblicità
Pubblicità

Nel primo tempo sono protagonisti i due rispettivi portieri, Marco De Filippo ed Hayden Hawkey, che respingono i primi assalti. Se prima è il Renon a fare la partita, nella seconda parte è più Cortina ma alla fine squadre al primo riposo senza reti.

Il drittel centrale ha un inizio molto combattuto. Entrambe le squadre spingono in avanti, ma manca un po’ di decisione e i sussulti sono pochi. Almeno fino al 27° minuto: i Rittner Buam stanno giocando in superiorità numerica, ma diversi puck persi permettono al Cortina di andare più volte in contropiede. In un primo momento Hawkey ha riflessi pronti su Traversa e Cuglietta (entrambi al 25°), ma sulla conclusione di Di Tomaso, servito egregiamente da Traversa, il goalie dei Rittner Buam non può nulla (26’30”). 

In seguito entrambi i team appaiono un po’ distratti e non arrivano occasioni degne di nome né per il Cortina né per i Rittner Buam. Tuttavia alla squadra del Renon riesce il pareggio, quando sta per suonare la sirena del secondo intervallo. Stavolta sfruttano il power play con la solita abilità e Insam segna l’1-1 (39’28”) su assist di Cardwell.

Galvanizzati dal pareggio i Rittner Buam partono con grande velocità nel drittel conclusivo e creano buone occasioni con Quinz (43°) e Mäkelä (45°). Anche il Cortina mostra di non voler regalare punti nello stadio di casa, ma viene domato più volte da Hawkey. A metà drittel gli ospiti altoatesini segnano il gol dell’1-2.

Una bella serie di passaggi da Simon Kostner a Markus Spinell e infine a Kevin Fink viene concretizzata da quest’ultimo in un tiro preciso nell’angolo distante (49’27”). Il Cortina reagisce e detta il gioco nei minuti conclusivi. Saha segna il gol del pareggio (56’47”) al termine di una splendida azione individuale di Cuglietta che si conclude con un assist a Saha, così si va al tempo supplementare.

Nel tre contro tre gli acuti sono pochi, sebbene i due portieri siano chiamati a intervenire più volte. La parata più bella avviene al 2° minuto supplementare, quando Hawkey disinnesca con decisione un tiro di Alverá. Anche nei successivi tiri di rigore Hawkey è insuperabile, mentre l’unico a mandare il puck in rete è capitan Simon Kostner, secondo al tiro, che regala, quindi, ai suoi Rittner Buam SkyAlps due importanti punti.

Archivi

Categorie

di Tendenza