Inizia nel migliore dei modi la terza tappa di Junior Grand Prix per il pattinaggio di figura azzurro. Nella prima giornata di gare sul ghiaccio lettone della Volvo Arena, Nikolaj Memola (IceLab) guida il corto degli uomini dopo uno strepitoso primo segmento di gara chiuso con 83.04 punti.
Quota che permette al 18enne monzese, campione italiano di categoria, di firmare il personal best e il nuovo record italiano juniores superando gli 82.77 punti raccolti da Daniel Grassl a Egna nel 2020. Capace di portare sul ghiaccio un programma corto senza incertezze sulle note del Preludio n.2 in do diesis minore di Sergei Rachmaninov, Memola ha così raggiunto l’obiettivo della vigilia, vale a dire migliorare il non perfetto primo segmento della scorsa settimana a Ostrava.
Primo sia nel punteggio tecnico (45.23) che nelle componenti del programma (37.81), Nikolaj è ora leader a metà gara con oltre 13 punti di vantaggio sul sul giapponese Tsudoi Suto, secondo a quota 69.64, e sull’altro nipponico Rio Nakata, terzo con 68.91 punti.
Concreta dunque la possibilità per l’azzurro di centrare una vittoria in una tappa di Junior Grand Prix, impresa riuscita in precedenza soltanto a due pattinatori italiani in campo maschile: Daniel Grassl e Matteo Rizzo. E vivissime anche le chance di qualificarsi per la finale del circuito in programma al Palavela di Torino dall’8 all’11 dicembre. Intanto, una grande soddisfazione intanto per l’atleta di origini russe allenato dalla mamma Olga Romanova.
Sabato alle 10 il libero maschile mentre domani, dalle 10.30, il via alla rhythm dance che vedrà impegnata anche la coppia tricolore formata da Giorgia Galimberti e Matteo Libasse Mandelli (H.C. Diavoli Rossoneri).
Questo il programma che vedrà sul ghiaccio gli azzurri (ora italiana):
Venerdì 9 settembre
Ore 10.30: rhythm dance
Sabato 10 settembre
Ore 10.00: free program maschile
Ore 14.50: free dance
Qui la pagina dei risultati.
Il circuito Junior Grand Prix 2022-2023 sarà visibile integralmente sul canale Youtube “Junior Grand Prix”.