Sui campi in terra rossa del Country Club di Palermo la 17enne trentina Melania Delai non è riuscita ad andare oltre le qualificazioni. L’avversaria era però molto forte.
Aliona Bolsova, classe ’97, moldava naturalizzata spagnola, è attualmente n. 102 nelle graduatorie Wta e seconda testa di serie del torneo. La giovane trentina le ha comunque tenuto testa nei primi due set, arrendendosi poi al terzo .
La Bolsova è esplosa alla Florida Atlantic University e ha esordito l’anno scorso in uno Slam al Roland Garros arrivando fino agli ottavi, e raggiungendo la posizione n.88 nel ranking.
Melania Delai è attualmente n.840 nelle classifiche mondiali. L’avversario era quindi parecchio difficile, ma la trentina non si è però tirata indietro.
Il match è durato due ore e mezza: dalla mezzanotte fino a quasi le tre del mattino. La Delai ha salvato due set point nel primo parziale ma è poi emerso tutto il talento della spagnola che con sei break ha chiuso la sfida in rimonta 6-7 (2) 6-3 6-1.
La giovane trentina è rimasta comunque molto contenta di aver partecipato a un torneo così prestigioso come il Palermo Ladies Open e sul suo profilo si è espressa così: «Inizio con il dire che è stata una figata. Ho perso al terzo set 7/6 4/6 1/6 con Aliona Bolsova attualmente 102 WTA Peccato che già da metà del secondo set ho iniziato ad accusare i crampi, ma non fa niente.
Mi sono divertita, ho lottato, ho giocato bene, e ho aggiunto ancora un po’ di consapevolezza. Ho anche giocato per la prima volta match fino alle 3 del mattino».
Esaustivo anche il commento apparso ieri dopo la fine della gara sulla pagina social dell’organizzazione dell’evento sportivo: «Melania Delai, classe 2002, al primo match in un torneo WTA, ha tenuto testa per 2h32′ alla n. 102 al mondo Aliona Bolsova. Hai sognato di poter vincere, hai lottato con grinta e tenacia nonostante i problemi fisici. Siamo sicuri che ti rivedremo presto Melania Delai»