Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

Via al Mondiale 2022, cinque gialloblù a caccia del titolo iridato per Nazionali

Pubblicato

il

Prende il via ufficialmente venerdì 26 agosto in Polonia e Slovenia il Mondiale 2022 di pallavolo maschile per Nazionali. Sino all’11 settembre, data della finalissima che si disputerà a Katowice, ventiquattro nazionali e trecentotrentasei giocatori si daranno battaglia in tre città differenti (Lubiana, Gliwice e Katowice) per conquistare il titolo detenuto dalla Polonia.

Ai nastri di partenza cinque giocatori di Trentino Volley, come spesso accaduto nel recente passato fra i club più rappresentati: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli con l’Italia, Marko Podrascanin e Srecko Lisinac con la Serbia. Fra questi, solo i due centrali hanno già alle spalle almeno un’esperienza nei Campionati del Mondo (il Potke addirittura tre); per gli azzurri si tratterà di un esordio assoluto nella manifestazione.

Il “derby gialloblù” fra Italia e Serbia potrebbe avvenire eventualmente solo nel tabellone finale ad eliminazione diretta, tenendo conto che le due formazioni sono state inserite in gironi differenti nella prima fase, che si articolerà fra il 26 ed il 31 agosto a Katowice e Lubiana.

Gli azzurri saranno di scena in Slovenia, essendo stati inseriti nella Pool E ed affronteranno in rapida successione Canada (sabato 27 alle ore 21.15), Turchia (lunedì 29 alle ore 21.15) e Cina (mercoledì 31 alle ore 21.15). La Serbia invece giocherà in Polonia il raggruppamento A, scendendo in campo sabato 27 contro l’Ucraina (ore 20.30), lunedì 29 contro il Porto Rico (ore 17.30) e mercoledì 31 contro la Tunisia (ore 17.30)

Agli ottavi di finale accederanno le prime due classificate di ognuno dei sei raggruppamenti della prima fase e le quattro migliori terze. Gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno definiti in base alla classifica delle sedici formazioni ancora in gara (si terrà conto dei risultati della prima fase quindi). Gli ottavi di finale si giocheranno dal 3 al 6 settembre a Gliwice (Polonia) e Lubiana (Slovenia). I quarti di finali si disputeranno nelle stesse città il 7 e l’8 settembre. Le semifinali e finali si giocheranno invece a Katowice (Polonia) il 10 settembre e l’11 settembre.

Tutte le partite dell’Italia ed alcuni altri incontri verranno trasmessi in diretta da RAI Sport e Sky, sul canale Sky Sport 1 o Sky Sport Arena. L’intera manifestazione verrà trasmessa in live streaming sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.

Pubblicità
Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza