Altri Sport
Orano 2022: le prime giornate
Pubblicato
2 anni fail
Da
RedazionePallanuoto 24/06/2022: Alla vigilia della cerimonia di inaugurazione, l’Italia Team fa il suo debutto ufficiale ai Giochi del Mediterraneo di Orano 2022 con la Nazionale di pallanuoto. Ed è un esordio vincente per gli azzurrini under 18 di Alberto Angelini che superano 13-2 la Turchia, in un match del Girone A.
Parte bene la giovane squadra azzurra che, dopo un primo tempo in cui si mostra un po’ contratta, chiude il periodo in vantaggio 2-1. È poi più sicura nella seconda frazione dove riesce ad allungare sul 6-2, grazie anche alle provvidenziali parate del portiere Rocco Valle.
La difesa aggressiva però costa e la formazione azzurra dopo due tempi ha già tre giocatori con due esclusioni temporanee (De Simon, Nuzzo e Rocchino).
Al rientro nella vasca della Piscine du Jardin Public prosegue senza sosta il dominio della formazione azzurra. La Turchia non trova il sistema di penetrare la difesa coordinata dal portiere Valle e l’Italia si affaccia pericolosamente in contropiede siglando, nella terza frazione, tre reti senza subirne (9-2) anche grazie al rigore di Rocchino che ad inizio quarti tempo raggiunge la terza esclusione.
La fatica si fa sentire su entrambe i fronti e le azioni d’attacco si fanno via via più imprecise. Anche De Simon raggiunge il terzo fallo da esclusione ma la squadra sembra non risentirne. L’Italia prende il largo e chiude l’incontro.
26/06/2022
Karate: Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Giochi del Mediterraneo di Orano, L’ha conquistata Veronica Brunori che si è aggiudicata la finale per il bronzo nel karate, categoria -55 kg, battendo per 2-1 la kosovara Albulena Gervalla. Veronica ha superato negli ottavi di finale della categoria – 55 kg la spagnola Fernandez (2-0).ma è stata sconfitta dalla algerina Abouriche (2-9) ha poi superato il ripescaggio per il terzo posto. Medaglia dello stesso metallo per Alessandra Mangiacapra che conquista il terzo gradino del podio dei 61 kg, grazie al successo sulla cipriota Stylianou 5-0. L’azzurra è stata sconfitta in semifinale dall’algerina Midi per 2-0.
Al maschile la prima medaglia a Orano è del campione olimpico e portabandiera dell’Italia Team, Luigi Busà, che vince il bronzo superando il croato Garibovic 3-0. L’azzurro aveva superato all’esordio, agli ottavi dei 75 kg, il kosovaro Shabani, sconfitto ai quarti ha poi conquistato ai ripescaggi la finale per il bronzo battendo lo spagnolo Bargados 5-2. Angelo Crescenzo ha perso la finale per il bronzo dei 60 kg con il francese Meziane (2-0). Nella 67 kg Luca Maresca ha vinto il primo incontro il francese Salmi (5-1) quindi dai quarti passa alle semifinali dove ha superato il cipriota Zigkas Tsangras entrando in finale per l’oro. Nella categoria -50 kg Erminia Perfetto ha perso il primo confronto con la tunisina Ben Hassen (0-1).
Bocce: Dopo i due turni del tiro progressivo della specialità volo Stefano Pegoraro si qualifica con il secondo posto, così come Serena Traversa, prima in classifica. Vincono all’esordio la coppia maschile e quella femminile della raffa. Flavia Morelli e Ilaria Treccani hanno superato la Francia 12-7. Marco Di Nicola e Mattia Visconti, hanno, invece avuto la meglio sul Marocco per 12-0. Visconti, vince anche indivualmente, contro l’algerino Ali per 12-6. Al termine del secondo turno del tiro precisione della petanque Saverio Amormino si qualifica con il sesto posto.
Lotta: Oggi è in gara la Greco-Romana. e due lottatori azzurri sono già in finale. Negli 87 kg Mirko Minguzzi si giocherà l’oro, Ignazio Sanfilippo il bronzo nei 67 kg. Minguzzi aveva superato il turno dei quarti di finale battendo Zarko Dickov (SRB) (6-3) e in semifinale l’egiziano Noureldin Hassan 7-3. Sanfilippo si era imposto, nei quarti di finale, sul siriano Fawaz (8-0) in semifinale il turco Murat Firat (6-1). Negli ottavi di finale della categoria 60 kg Ruben Marvice ha superato lo spagnolo Bobillo Vigil (6-2) ma nei quarti ha subito la sconfitta dal francese Tudezca (3-5). Ciro Russo nei 77 kg è stato sconfitto dall’algerino Ouakali (0-8) ai quarti. Esce sconfitto dagli ottavi di finale della categoria 130 kg Samuele Varicelli battuto dall’algerino Kouchit (0-9).
Pallavolo: parte bene la giovane squadra azzurra impegnata nel girone A. I ragazzi del CT Vincenzo Fanizza hanno piegato nel primo incontro l’Egitto per 3-0 (25-14, 25-20, 25-20). Le azzurre, invece, superano la Spagna con lo stesso punteggio (i parziali 25-15, 25-17, 25-19), in un match del girone C.
Tennistavolo: Giornata dedicata alle gare a squadre. Il terzetto femminile, composto da: Nicole Arlia, Giorgia Piccolin, Nikoleta Stefanova, ha battuto la Turchia nel primo incontro del gruppo E 3-1 e poi, con lo stesso punteggio, la Serbia. Doppio successo anche per la squadra maschile che, con Mihai Bobocica, Jordy Piccolin, Niagol Stoyanov, ha sconfitto il Portogallo (3-1) e Turchia (3-2).
Pallanuoto: L’Italia è stata sconfitta dalla Spagna 14-8, nel secondo match del Girone A.
Badminton: Il doppio femminile composto da Katarina Fink e Yasmine Hamza ha vinto contro le slovene Nika Arih e Petra Polanc con un secco 21-18 e 21-13 e può pensare alla semifinale di domani con fiducia e determinazione.
Buon esordio anche per Fabio Caponio e Giovanni Toti che hanno la conquistato l’accesso alla semifinale dei Giochi del Mediterraneo in corso di svolgimento ad Orano in Algeria battendo nettamente i portoghesi Diogo Marreiros e Gabriel Rodrigues con il punteggio di 21-11 e 21-8.
Pugilato: la rinuncia del croato Petar Kresimir Knezevic ha permesso a Salvatore Cavallaro, nella categoria 75 kg di passare il primo turno di gara.
Calcio: Sono Davide Mastrantonio e Antonio Raimondo i protagonisti del successo della Nazionale Under 18 sul Portogallo nel match d’esordio della 19ª edizione dei Giochi del Mediterraneo. Il portiere della Roma respinge a inizio ripresa il rigore calciato da Ricardo Marques per poi superarsi con un altro paio di parate prodigiose e al ’77, quando la gara sembra ormai essere indirizzata sullo 0-0, l’attaccante del Bologna sfrutta al meglio il lancio di Tommaso Mancini e con un sinistro da posizione defilata sorprende Joao Carvalho, regalando all’Italia un successo preziosissimo che le permette di mettere già una seria ipoteca sulla semifinale.
Karate: il primo argento dell’Italia Team ai Giochi del Mediterraneo di Orano 2022 arriva dal karate e porta la firma di Luca Maresca. L’azzurro, impegnato nella finale dei 67kg, è stato sconfitto dal greco Xenos Dionysios per 2-3 regalando all’Italia la quarta medaglia in Algeria del Kumite. Per il napoletano che aveva già vinto l’oro nella rassegna a 3 cerchi a Mersin 2013 nei 60 kg, è la seconda medaglia mediterranea.
Oggi, nel suo percorso verso il successo, il 28enne delle Fiamme Oro aveva vinto il primo incontro con il francese Salmi (5-1) quindi dai quarti era passato alle semifinali dove ha superato il cipriota Zigkas Tsangras entrando in finale. Finora l’Italia Team ha conquistato un poker di medaglie nel primo giorno ufficiale di gare, considerando anche il tris di bronzi vinto, sempre nel karate, dal portabandiera Busà e da Brunori e Mangiacapra.
Ginnastica: ‘Fate’ d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Orano 2022. Le azzurre Alice e Asia D’Amato, Martina Maggio, Giorgia Villa e Angela Andreoli – con Veronica Mandriota come riserva – conquistano la prima medaglia del metallo più prezioso per l’Italia Team nella rassegna a 3 cerchi che si è aperta ieri sera in Algeria. Le ginnaste italiane salgono sul gradino più alto della prova All Around a squadre con il punteggio di 161.950, davanti alla Francia (156.600) e Spagna (148.450). L’Italia chiude così la prima giornate di gare con 5 medaglie (1 oro, 1 argento e 3 bronzi)