L’estate all’insegna dello sport nella Valle di Ledro non accenna a fermarsi. Spazio ora al triathlon: domenica 10 luglio sarà infatti il momento di “LedroMan Triathlon Sprint Race”, la gara di triathlon che vedrà 900 triatleti nazionali e internazionali – raggiungendo quindi il sold-out– mettersi alla prova nelle tre discipline classiche con vista sul suggestivo Lago di Ledro.
L’evento, giunto quest’anno alla nona edizione, partirà dall’abitato di Pieve di Ledro alle ore 14:15. La prima prova che i triatleti dovranno affrontare sarà quella di nuoto, su una distanza di 750 metri nel lido di Pieve. Da regolamento, la prova dovrà essere conclusa tassativamente entro le 14:51, per poter avere accesso alla seconda frazione, quella in bicicletta.
La seconda prova prevede due giri in bici di 10 chilometri ciascuno attorno al Lago di Ledro, con circa 160 metri di dislivello positivo complessivo. Il tracciato risulta abbastanza veloce, in particolare nella parte che da Pieve porta a Molina, mentre in località Pur inizia una salita di 1,5 km, con pendenza del 4-5%.
A seguire, una breve e ripida discesa, da affrontare con cautela, riporterà a Pieve per il secondo giro. Il primo passaggio dovrà essere concluso entro le ore 15:25.
A concludere le fatiche degli atleti sarà la terza frazione, quella di corsa: gli atleti dovranno percorrere 5 chilometri, quasi interamente disegnati sulla passeggiata che costeggia il lago.
Nella prima parte, in direzione Mezzolago, si transiterà su un corridoio riservato sulla parte destra della statale, mentre, una volta giunti a Mezzolago, al giro di boa si torna sulla passeggiata. Arrivati a Pieve, si prosegue verso il Circolo Vela fino al Campeggio al Lago, dove si abbandona lo sterrato della passeggiata, per finire di nuovo sull’asfalto fino al rettilineo d’arrivo.
Entro le ore 15:45 tutti gli atleti dovranno aver iniziato l’ultima frazione, pena squalifica.
“La Valle di Ledro è un territorio veramente meraviglioso che si presta a ospitare manifestazioni sportive di alto livello, immergendo i partecipanti in un vero e proprio paradiso naturale. Solo dieci giorni fa circa, questa zona ha accolto 500 atleti alla gara di skyrunning ‘Ledro Sky – Senter de le Greste’ mentre ora ne attende ben 900 per il triathlon: un chiaro segnale di come l’ottima organizzazione degli eventi in Valle di Ledro sia un elemento di forte richiamo per gli atleti. Un ringraziamento particolare alla A.S.D. Triledroenergy e ai volontari coinvolti per questa nona edizione di LedroMan che sarà sicuramente un grande spettacolo” – ha commentato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
Al via è atteso un parterre di alto livello, con nomi del calibro di Emanuele Farraco, Jacopo Butturini, Daniel Hofer, senza dimenticare gli atleti di casa Mattia Zontini e Nicola Duchi, che si sfideranno per battere il record del milanese Andrea Secchiero che nel 2015 aveva concluso la gara in 58 minuti e 26 secondi. In campo femminile, la veronese Lilli Gelmini – vincitrice della scorsa edizione di LedroMan – torna in Val di Ledro per difendere il titolo e il record da lei stabilito (1:06:32”), con Martina Dogana, e Chiara Cavalli fra le sfidanti più accreditate.
“È un grandissimo onore per me rappresentare la società Triledroenergy e la LedroMan: è solo grazie a queste realtà se mi sono appassionato alla splendida disciplina del triathlon. Il livello e le aspettative sono sempre più elevati, ma grazie all’esperienza maturata negli anni dai collaboratori, al supporto degli sponsor, dei volontari e al sostegno delle Autorità Comunali e di Garda Dolomiti S.p.A., sono certo che anche quest’anno riusciremo a regalare al pubblico e ai partecipanti un evento di grande qualità” – ha commentato il Presidente di A.S.D. Triledroenergy Andrea Salvi.
PROGRAMMA “LEDROMAN TRIATHLON SPRINT RACE” – DOMENICA 10 LUGLIO
- 8:00 – 13:00 apertura ufficio gara e distribuzione pacchi gara
- 11:00 apertura zona cambio
- 13:50 chiusura zona cambio
- 14:00 spunta atleti e apertura box partenza
- 14:15 partenza della gara
- 15:20 arrivo previsto primo atleta LedroMan
- 15:45 chiusura zona cambio T2
- 16:15 arrivo previsto ultimo atleta
- 17:00 premiazioni e pasta party per tutti