Dopo due anni di attesa quello dei Campionati del Mondo non è più soltanto un sogno per la squadra Senior di sincronizzato Ice on Fire del Circolo Pattinatori Artistici Trento che a giorni partirà alla volta del Canada.
Un lungo e bellissimo percorso quello delle ragazze trentine allenate da Roberta Giuliani e Gabriele Minchio, raccontato direttamente dalle protagoniste:
“Siamo le atlete del team Ice on Fire Senior, squadra di pattinaggio sincronizzato su ghiaccio di Trento nata nel 1996. Quattro anni fa abbiamo cominciato a lavorare assieme, intraprendendo un nuovo percorso con l’obiettivo di qualificarci ai campionati del mondo di categoria assoluta.
Grazie alla nostra dedizione e duro lavoro, nel 2020 siamo riuscite a qualificarci ai mondiali di Lake Placid, USA ma il nostro sogno è stato interrotto dall’arrivo della pandemia. Ci siamo ritrovate a casa, impossibilitate a lavorare assieme e sul ghiaccio, ma non ci siamo fermate!
Ci siamo allenate quotidianamente online, senza mai perdere di vista l’obiettivo. Non è stato facile, ma questo periodo ci ha permesso di conoscerci meglio e di capire quanto questo sport sia centrale nelle nostre vite. Dopo settimane di videochiamate, siamo finalmente tornate ad allenarci, in previsione della stagione 2020/2021, abbiamo disputato le prime gare online, poi, grazie alla Federazione, sono arrivate le prime competizioni in presenza e abbiamo fatto un passo verso la normalità.
Ad aprile 2021 si sono tenuti a Trento i Campionati Italiani Assoluti, nei quali abbiamo conquistato il primo posto. Dopo più di venti anni di dominio della squadra milanese, siamo state le prime a riuscire nell’impresa, diventando le nuove campionesse nazionali. Questo risultato ci ha dato ancora più carica e motivazione per affrontare la stagione 2021/2022 con la speranza di migliorare ulteriormente.
Durante la stagione in corso abbiamo confermato la nostra forma mentale e fisica, riuscendo a stabilire il nuovo record italiano e riconfermando la qualificazione ai Campionati Mondiali 2022 come prima squadra italiana. A breve saremo infatti in partenza per il Canada, dove l’8 e il 9 aprile gareggeremo con le migliori squadre al mondo. Trascorreremo una prima settimana a Toronto, dove ci alleneremo quotidianamente, prima di partire alla volta di Hamilton.
Nella prima giornata di gara, pattineremo un programma sulle note di “It’s all coming back to me now” dell’artista canadese Céline Dion. Illustreremo il superamento di una storia d’amore finita male, cercando di trasmettere forti emozioni al pubblico. Il programma libero, invece, si svolgerà sulle note della colonna sonora del film “Mission” composta dal grande Ennio Morricone.
Il tema principale è la spiritualità e l’avvicinamento mistico di ognuna di noi verso un qualcosa di superiore. Dopo tutti gli ostacoli che abbiamo superato, non vediamo l’ora di scendere sul ghiaccio canadese e rappresentare la nostra nazione a una competizione di così tanta importanza. È un vero onore e una grande emozione per noi poter vivere questa esperienza, soprattutto considerando quanto sia stato difficile arrivare fin qui. Sperando che tiferete per noi da casa, promettiamo di mettercela tutta!!”
Prima della partenza le ragazze del team Ice on Fire vogliono salutare la città di Trento con uno show pre-mondiale nel quale pattineranno per voi i due programmi di gara.
Con l’occasione si esibiranno anche le atlete del settore giovanile di sincronizzato, il team Ice on Fire Basic Novice e il team Ice on Fire Junior non ISU. Vi aspettano martedì 29 marzo ore 21 al Palaghiaccio di Trento, ingresso libero nel rispetto delle normative vigenti.