E’ tutto pronto per la settima tappa della Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva. Sono ben 265 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 33 nazioni. Oggi, martedì hanno iniziato a prendere confidenza con il tracciato ed il poligono altoatesino, svolgendo i primi allenamenti. Domani, mercoledì è previsto un allenamento maschile dalle ore 11.30 alle 13.30 e quello femminile dalle ore 14 alle 16.
Un gruppo nutrito di biatleti ha dunque “invaso” l’Arena Alto Adige, testando le condizioni al poligono e quelle della neve. Anterselva ospita dal lontano 1978 la Coppa del mondo di biathlon, quest’anno è ancora una volta una edizione diversa: niente spettatori, niente tendone, niente feste in paese, ma tanti controlli e specialmente tantissimi test, per poter subito individuare e separare le persone risultate positive. Finora il sistema di controllo ha funzionato molto bene.
I tifosi azzurri si attendono grandi cose specialmente da Dorothea Wierer e Lukas Hofer, che si stanno avvicinando alla loro migliore forma. La 31enne di Rasun nella sprint di Ruhpolding ha conquistato il primo podio stagionale (3°) e vuole ripetersi pure qua sulla sua pista di casa. In totale saranno 12 gli azzurri in gara. Oltre alla Wierer in campo femminile ci saranno anche Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara, Eleonora Fauner e Samuela Comola, mentre la squadra maschile sarà composta da Hofer, dal beniamino locale Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz e Daniele Cappellari.
Le gare prenderanno il via giovedì alle ore 14.15 con la prova Individuale maschile. L’unica 20 km disputata quest’anno l’ha vinta all’esordio stagionale a Ostersund il norvegese Sturla Holm Laegreid. Il grande favorita della vigilia è però il francese Quentin Fillon Maillet, che guida anche la classifica generale. Nell’ultima tappa a Ruhpolding Fillon Maillet ha vinto due ori, nella sprint e nell’inseguimento. L’Arena Alto Adige è una stazione gradita per il francese: l’anno scorso ha conquistato il terzo posto proprio nella prova di Inseguimento, inoltre ha vinto la medaglia d’argento nella mass start e pure l’oro con la staffetta.
Le gare femminili inizieranno invece venerdì all’Arena Alto Adige, sempre con una prova Individuale. Il fine settimana si disputeranno poi ogni giorno due gare (mass start e staffetta). Anterselva è l’ultima tappa di Coppa prima delle Olimpiadi di Pechino e perciò per molti atleti anche l’ultima occasione per qualificarsi per la rassegna olimpica in Cina.
Il programma di Coppa del mondo ad Anterselva:
giovedì 20 gennaio 2022
ore 14.15: 20 km Individuale maschile
venerdì 21 gennaio 2022
ore 14.15: 15 km Individuale femminile
sabato 22 gennaio 2022
ore 12.50: 15 km mass start maschile
ore 15.00: 4 x 6 km staffetta femminile
domenica 23 gennaio 2022
ore 12.15: 4 x 7,5 km staffetta maschile
ore 15.15: 12,5 km mass start femminile