Gare altamente spettacolari quelle vissute oggi sulla pista “Tavela”, di Padola di Comelico Superiore, teatro di gara della mass start in tecnica libera tappa numero 12 del circuito di Coppa Italia Senior Gamma.
Pronti via, sui 10 km spalmati sui due giri del tracciato davvero misto tra piani salite discese e tornanti, ad avere la meglio è stata l’alpina del C.S Esercito Elisa Brocard. Gara a braccetto al fianco di una “scatenata” Stefania Corradini autrice di un forcing davvero incisivo sin dalla partenza. Nell’ultimo giro, però, Brocard ha attaccato prendendo un centinaio di metri di vantaggio su Corradini, tagliando il traguardo con il crono di 24’20”, con 9” di margine sulla leader della classifica Civili, Stefania Corradini del Sottozero Nordic Team. Terza piazza di giornata a 23” dalla compagna del C.S Esercito Ilenia Defrancesco, a sua volta inseguita con un gap di 12” da Martina Bellini (C.S Esercito). Quinta piazza e miglior Under 23 di giornata per la Fiamme Oro Sara Hutter.
A seguire la 15 km maschile caratterizzata da una prima parte controllata per il gruppo dei 35, sino al tentativo di fuga da parte del Carabiniere Lorenzo Romano, ripreso però dopo un paio di chilometri. Sulla scia di Romano anche il compagno di team Stefano Gardener ha tentato l’accelerazione ma non andata a buon fine. Gruppo dei big compatto sino a 500 metri del traguardo dove Graz ha fatto una accelerazione che gli ha permesso di terminare da vincitore grazie anche ad una volata di spessore, imponendosi su Mikael Abram (C.S Esercito) e Simone Daprà (Fiamme Oro). Solamente tre decimi hanno separato Dietmar Nöckler, vincitore sabato, dal podio, con la quinta piazza andata al Carabiniere Stefano Gardener. Allo stesso Graz la vittoria tra gli Under 23 con il valtellinese Luca Compagnoni (Under Up Ski team) primo tra i Civili e 16° assoluto.