Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Hockey, Vipiteno balza al 2° posto

Pubblicato

il

Il Vipiteno espugna Cortina per 3:2 e sale al 2° posto nella massima serie. Non basta il vantaggio alla fine del secondo tempo di Finucci per i biancocelesti. I Broncos approfittano delle disattenzioni dei padroni di casa e prendono tre punti importanti anche in chiave IHL- Serie A. Buona prova del portiere ospite Jakob Rabanser.  

Nel Cortina c’è l’importante esordio di Luca Zanatta che si era fatto male durante la preseason ma non c’è Andrea Moser che si è infortunato nell’ultima sfida contro Jesenice. Nel Vipiteno sempre assenti Tommy Gschnitzer, Yuri Cristellon e Renè Deluca.

Nel primo tempo decide il goal di Marco Sanna in powerplay 

Pubblicità
Pubblicità

Nella prima fase è il Vipiteno a creare qualche occasione interessante anche per un powerplay iniziale. Poi il match si riequilibra ed il Cortina diventa protagonista ma non riesce poi a forzare la difesa dei Broncos in una partita non spettacolare ma ben condotta dalle due formazioni. La formazione di casa sfrutta il secondo powerplay a favore per passare in vantaggio con la bella rete di rovescio di Marco Sanna (14’).

Nel secondo tempo Salo firma il pareggio ospite ma nel finale Finucci ristabilisce le distanze 

L’inizio del secondo tempo è tutta di marca ampezzana grazie anche ad un penalità contro gli altoatesini. Il Cortina prende un palo a Rabanser battuto. Il disco schizza nello slot ma Johansson non riesce a raccogliere il rimbalzo. Successivamente  Finucci e Larcher non riescono a superare l’estremo dei Broncos. Il Vipiteno poi ha un break grazie ad un paio di errori di fila della retroguardia ampezzana ma De Filippo ci mette una pezza. I padroni di casa  tornano a pungere ma Rabanser è esemplare su una rasoiata di Finucci. Da un goal sbagliato ad uno segnato. Niklas Salo firma il pareggio al termine di una veloce ripartenza con un tiro non irresistibile (32’). La reazione dei biancocelesti c’è ma Adami è troppo altruista in una prima occasione mentre in powerplay, a porta completamente sguarnita, sbaglia il possibile nuovo vantaggio. Nel finale assalto dei veneti complice la terza superiorità del periodo centrale: Rabanser si dimostra di grande levatura  ma alla fine Finucci riesce a segnare il goal del vantaggio con il disco forse toccato da un difensore avversario (37’).

Il Vipiteno avanza sfruttando gli errori degli ampezzani. Gander e Kofler permettono la rimonta Broncos per il 3:2 finale 

Nel terzo periodo il Vipiteno torna in partita sfruttando le disattenzioni degli avversari. Un cambio sbagliato del Cortina permette a Markus Gander di realizzare il pareggio (42’). Poi la gara non decolla ed il pareggio viene spezzato da un altro goal degli ospiti di Tobias Kofler (52’) dopo un pasticcio difensivo dietro la porta dei biancocelesti. Nei restanti otto minuti il Vipiteno si limita a liberare senza affanni contro un Cortina a corto di idee. Solo gli ultimi 60 secondi regalano una girandola di emozioni ma Rabanser si salva ed il Vipiteno vince la sua quarta gara su cinque dall’inizio della stagione.

IHL – Serie A – Stagione regolare – 30 settembre 

S.G. Cortina Hafro – Wipptal Broncos Weihenstephan 2:3 (1:0,1:1,0:2)
Referees: HUBER, PINIE, Fleischmann, Rinker.
Goals 1:0 SGC Sanna M. (14:10 / Finucci C. ,Kaskinen O. / PP), 1:1 WSV Salo N. (32:14 / Bernard D. ,Gander M. / EQ), 2:1 SGC Finucci C. (37:39 / Johansson M. ,Kaskinen O. / PP), 2:2 WSV Gander M. (42:47 / Kofler T. ,Salo N. / EQ), 2:3 WSV Kofler T. (52:17 / unassisted / EQ)

Classifica IHL – Serie A

1) HC Meran/o Pircher 7 punti (3 partite)
2) Wipptal Broncos Weheinstephan 6 punti (3 partite)
3) Rittner Buam 5 punti (3 partite)
4) Migross Asiago 3 punti (una partita)
————————————————————-
5) SG Cortina Hafro 3 punti (2 partite)
5) HC Gherdeina valgardena.it 3 punti (3 partite)
7) Fassa Falcons 0 punti (3 partite)

Archivi

Categorie

di Tendenza