Poco meno di cinque mesi: è ormai iniziato anche quest’anno il conto alla rovescia per la 36a edizione del Torneo Internazionale “Città della Pace” che si terrà, come di consueto, a Rovereto e in Vallagarina nel weekend di Pasqua, il 29, 30 e 31 marzo 2024.
Le iscrizioni al Torneo sono aperte dal qualche settimana; protagonisti saranno i giovani atleti di tre diverse discipline sportive, che si sfideranno sui campi della Vallagarina: calcio (U17, U15, U13, U11, U8, Women Open Age, Women U15), pallanuoto (U12) e basket (U10).
I valori propri dello sport, il momento di confronto agonistico, il rispetto dell’avversario e delle regole del gioco sono da sempre il cuore del Torneo, così come l’incontro e la socializzazione di molti giovani provenienti anche da nazioni diverse.
Oltre al momento sportivo, anche gli eventi – tra cui la Cerimonia d’apertura alla “Campana dei Caduti”, simbolo di pace universale noto in tutto il mondo – inducono i partecipanti a momenti di riflessione sui temi quali la pace, la convivenza nonché il confronto.
Sin dalle origini, il Torneo “Città della Pace” ha inteso veicolare messaggi che rappresentano al meglio la vocazione di Rovereto, Città della Pace e dello Sport.
Il Comitato Organizzatore è ormai da tempo in contatto con numerose squadre di calcio “storiche”, confermata la partecipazione dalla squadra proveniente dal Giappone nella categoria under 11; certa è ormai anche la partecipazione di squadre provenienti dalla Germania e dall’Austria, oltre alle italiane: tutte squadre portatrici ormai da anni di sorrisi, gioia ed entusiasmo!
Tante le altre squadre interessate, con cui il Comitato è in contatto con la speranza di riuscire a portarle in Trentino la prossima Pasqua: Svizzera, Francia, Repubblica Ceca, Spagna, Albania e molte altre nazioni europee, ma anche qualcuna ancora più lontana come il Kuwait, storica partecipante al Torneo da una decina d’anni, e l’India, presente nell’edizione 2023.
L’anno scorso le squadre di calcio partecipanti sono state ben 100: l’obiettivo del Comitato è quanto meno di eguagliare questo record anche nell’edizione 2024, provando anche a superarlo grazie all’incessante lavoro dei suoi volontari.
Per quanto riguarda il basket continua la collaborazione con la FIP, così come quella con la FIN per la pallanuoto: l’obiettivo è di far crescere sempre di più queste discipline all’interno del Torneo, dopo le prime edizioni che negli ultimi anni hanno posto fondamenta solide.
Il programma provvisorio prevede nella giornata di venerdì 29 marzo l’arrivo delle squadre per l’accredito e l’emozionante Welcome Show in serata; sabato 30 l’appuntamento è in mattinata alla Campana dei Caduti per la Cerimonia di Apertura, a cui seguirà la sfilata per le vie del centro storico; nel primo pomeriggio via alle partite, che proseguiranno fino a domenica sera, con le finali allo Stadio Quercia, dove il torneo si concluderà con le premiazioni e lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Le iscrizioni sono aperte ancora per qualche settimana, ma l’invito del Comitato è quello di non aspettare l’ultimo momento per assicurarsi un posto sicuro: per tutte le informazioni sulle iscrizioni, l’indirizzo di riferimento è [email protected]