Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Storie di Calcio: il 21 maggio del 1904 nasceva la FIFA

Pubblicato

il

Il calcio si potrebbe idealmente rappresentare con un pallone, un campo da gioco, due porte, ventidue giocatori e un arbitro.

Correva il 21 maggio del 1904 e al numero civico 229 di Rue Saint Onorè nella città di Parigi le organizzazioni nazionali fondavano la Fédèration Internationale de Football Association.

All’inizio del ventesimo secolo il gioco del calcio era uno sport praticato in tutte le latitudini del globo.

Pubblicità
Pubblicità

Conosciuto con l’acronimo FIFA, l’organismo fu istituito con il compito di organizzare le manifestazioni intercontinentali degli sport del calcio, del calcio a 5 (futsal) e del beach soccer.

L’evento più importante organizzato è il Campionato mondiale di calcio, agli albori chiamata Coppa Rimet, che si gioca ogni 4 anni a cominciare dal lontano 1930 (a eccezione del 1942 e 1946 a causa della Seconda Guerra mondiale). La FIFA sceglie il paese organizzatore che ospita la fase finale dell’ambita manifestazione.

La sede è in Svizzera a Zurigo. Il primo presidente eletto fu il giornalista francese e dirigente sportivo Robert Guerin.

Alla Federazione calcistica, nella prima fase, aderirono 6 nazioni: Francia, Spagna, Svizzera, Danimarca, Svezia, Belgio. L’anno successivo si aggiunsero Italia, Ungheria, Austria e Germania.

Oggigiorno all’organo mondiale fanno capo 6 diverse confederazioni: AFC in Asia, CAF in Africa, CONCACAF in America settentrionale e America centrale, CONMEBOL in America meridionale, OFC in Oceania e UEFA in Europa.

Gianni Infantino è stato rieletto quest’anno alla presidenza della FIFA, ruolo che detiene dal 2016. L’elezione del dirigente italo-svizzero si è svolta per acclamazione durante il 73esimo Congresso a Kigali in Ruanda.

Il Congresso è l’organo supremo, un simposio composto dai rappresentanti degli associati che si riunisce ogni anno o in seduta straordinaria con l’onore e l’onere di apportare le modifiche allo statuto. L’assemblea, infine, ha il compito di eleggere il Presidente e il Segretario Generale.

Storie di Calcio: il 21 maggio del 1904 nasceva la FIFA.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza