Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Napoli, i murales di Diego Armando Maradona

Pubblicato

il

A Ponticelli e nei Quartieri Spagnoli si trovano i due principali ritratti di Diego Armando Maradona a Napoli.

L’amore smisurato della città per il campione argentino è frutto di un rapporto speciale, di una relazione mai finita e della rivincita sociale.

Il Pibe de oro è stato osannato quando indossava con onore la giubba partenopea, celebrato oggi dopo la sua morte avvenuta nel novembre del 2020.

Pubblicità
Pubblicità

Gli anni trascorsi ai piedi del Vesuvio, dal 1984 al 1991, hanno lasciato un solco indelebile nei cuori e nei sentimenti della gente. Il ricordo vivido e viscerale di Diego lo si avverte camminando in maniera incuriosita nelle stradine della città, percorrendo i tracciati storici, dando uno sguardo disincantato alle piccole vetrine di Souvenir.     

Il ritratto più suggestivo è in Via Emanuele de Deo al numero civico 60. Il volto di Maradona è rappresentato su un edificio di 6 piani nel margine del quartiere rinominato dai napoletani Largo Maradona.

Lo spazio è diventato meta turistica, brandello urbanistico colorato e affascinante, “luogo di culto” sportivo e umano. Le bandiere azzurre, le sciarpe, i santini, le statuette riempiono lo slargo divenuto tappa e pellegrinaggio dei viaggiatori.

L’opera fu realizzata (in 2 notti e 3 giorni) da Mario Filardi, giovane artista autodidatta dei Quartieri Spagnoli e tifoso del Napoli Calcio.

Il murales ritrae “il numero 10” con la fascia di capitano e la casacca del Ciuccio degli anni ottanta dopo aver conquistato il secondo storico scudetto.

Con il passare delle stagioni, le cicatrici del tempo e l’incuria sbiadirono l’opera. Nel 2016 l’artigiano locale Salvatore Iodice organizzò un lavoro di restauro.  

All’intervento conservativo non partecipò Mario Filardi poiché, nel frattempo, scomparso prematuramente a Zurigo.

Un successivo restyling fu eseguito nel 2017 dal street artist argentino Francisco Bosoletti.

Napoli, i murales di Diego Armando Maradona.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza