Connect with us logo La Voce del Trentino

Calcio

Presentato il nuovo progetto formativo dell’Associazione Anaune Val di Non – Calcio

Pubblicato

il

Con una conferenza stampa tenutasi a Cles sabato 8 agosto nella Sala Baronale del prezioso Palazzo Assessorile, il Direttivo dell’A.S.D. Anaune Val di Non ha presentato la squadra che giocherà nel campionato regionale di Eccellenza e il progetto formativo della prossima stagione 2020/2021.

Andrea Widmann, Vice Presidente dell’A.P.T. Val di Non, qui in veste di moderatore, introduce la conferenza: Anaune Val di Non esiste dal 1905, ed è proprio in questa brutta situazione che ha bisogno dei suoi partner e dei suoi sostenitori, dove le incertezze sono molte, ma gli obbiettivi sono chiari”.

Il Presidente Ermes Girardi spiega: “Durante questa situazione anomala, dopo esserci confrontati, e prendendoci in carico tutte le responsabilità, abbiamo deciso di organizzare comunque il “Summer Camp”, che, viste le restrizioni sanitarie, è stato dislocato in due posti, a Cles e Cloz, con istruttori preparati ottenendo ottimi risultati. Nel settore giovanile contiamo 17 squadre che militano nel campionato regionale. I nostri 23 allenatori sono tutti in possesso di patentino, preparati e professionali. L’obiettivo del progetto formativo è quello di giungere a fusioni e collaborazioni fra le altre squadre del territorio con scambio di giocatori, creare un dialogo senza pregiudizi, con sinergia, in modo unito ed univoco, condividendo gli obiettivi”.

Interviene il responsabile del Settore Giovanile Franco Zanoni:“Il settore giovanile di anno in anno è divenuto sempre più selettivo e all’avanguardia; tra affiliati ed iscritti contiamo in tutto circa 260 ragazzi. Cles, oltre che essere capoluogo della valle, è sicuramente il posto logisticamente più indicato per svolgere questa attività, ed il CTL, con i suoi due campi in erba ed in sintetico, ci permette di allenarci al meglio. Il progetto è finalizzato ad un piano educativo e sociale, gli atleti vanno dai 5 anni fino ai 20; dai 5 ai 14 anni si pratica attività ludico-sportiva, cioè abbinati gioco e divertimento, mentre dai 14 in su l’attività diventa agonistica; lo scopo è quello di dare linfa alla prima squadra attraverso il settore giovanile. L’intento è quello di collaborare, sia negli allenamenti che come attività sportiva ed anche amministrativa”.

Widmann presenta il nuovo allenatore della squadra, Stefano Manfioletti, tecnico con 32 anni di esperienza alle spalle, che dopo aver allenato il Levico Terme ed il Dro Alto Garda è entrato con entusiasmo nelle fila dell’Anaune, squadra della quale condivide proposte ed obbiettivi, e che, afferma: “Ammiro l’Anaune da tantissimo tempo, fin da quando era in serie D”.

Il Capitano della squadra di Eccellenza, Francesco Pinamonti, precisa che l’obiettivo è quello di mantenere la categoria, cercando sempre di dare il massimo impegno, perchè la squadra ha grandi potenzialità.

Il Sindaco di Cles, Arch. Ruggero Mucchi, apprezza il pensiero di condivisione, facendo presente che l’Anaune è sinonimo di Cles e viceversa, perchè una squadra di calcio è senza colori nè politica, e i clesiani sono gente che ama molto lo sport.

Il Presidente della Cassa Rurale Val di Non, Dott. Silvio Mucchi, conferma la progettualità garantita da solide basi, suggerendo percorsi lungimiranti che portino a guardare molto lontano.

Interessante il pensiero di Lorenzo Paoli, Direttore dell’A.P.T. Val di Non, che vede un possibile collegamento tra calcio e turismo, contestualmente molto sviluppato in valle, con collaborazioni finalizzate ad organizzare dei camp ed attività sportive associate al territorio.

Presenti anche i Consiglieri Provinciali Paola Demagri e Lorenzo Ossanna, i quali concordano pienamente con il progetto e gli obiettivi proposti dall’Anaune Val di Non, confidando in una breve risoluzione della situazione epidemiologica, onde poter riprendere al meglio l’attività calcistica.

Conclude la Vice Presidente Piera Cavallar: “Questo progetto è una bella sfida da affrontare con grande entusiasmo”.

Maggiori info:  A.S. D. Anaune Val di Non

Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza