Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

L’Italia di Roberto Mancini tra sogno e realtà

Pubblicato

il

Roberto Mancini, alla guida della Nazionale italiana dal maggio del 2018, è l’artefice indiscusso della rinascita del calcio italiano sul palcoscenico internazionale.

Il CT di Jesi raccoglie i cocci della gestione “sfortunata” di Gian Piero Ventura. Roberto Mancini sta dimostrando la sua abilità nella veste di selezionatore, sagace nelle scelte, accorto nella gestione del gruppo.

Coadiuvato da uno staff di assoluto valore, guida la ciurma con autorevolezza e carattere. Il percorso degli Azzurri è sin dall’esordio spedito e concreto. La capacità di intessere i rapporti umani con i giocatori è la chiave di volta della gestione dello spogliatoio.

Pubblicità
Pubblicità

Il limite caratteriale mostrato in gioventù dal Mancio sembra un lontano ricordo. Con le scarpette chiodate si rammentano le qualità tecniche e gli spigoli della personalità.

La sua vicenda da calciatore con la maglia azzurra è stata discontinua. Fu uno dei protagonisti, con il gemello Vialli, delle vittorie nell’Under 21 di Azeglio Vicini. Nella Nazionale maggiore trovò oggettive difficoltà nell’esprimere l’indubbio genio e il graziato talento.

In carriera è stato un attaccante moderno e intelligente, dotato di tecnica da numero dieci, abile come seconda punta, in fase di rifinitura e suggeritore, scaltro anche da “falso nueve”.

Le qualità espresse sul green sono oggi un patrimonio da trasmettere alle nuove leve dalla panchina, da bordo campo.

Il bagaglio umano e l’esperienza internazionale acquisita nel campionato italiano, in Inghilterra, Turchia, Russia conferiscono a Mancini lo status di top manager. I tifosi italiani si aspettano il sogno al campionato europeo in corso. L’ultima vittoria nel torneo continentale risale al lontano 1968 con Ferruccio Valcareggi alla guida della cloche azzurra.    

L’obiettivo è di arrivare sino in fondo, fino alla finale. Il compito è arduo, le contendenti attrezzate non mancano, ma la Nazionale di Roberto Mancini non farà mancare l’impegno, l’ingegno e la determinazione.

La rosa assemblata è di livello, un gruppo compatto e coeso, un mix di giovani promesse e navigati esperti. Il gioco supporta l’ambizione che non deve mancare, poi le battaglie sul campo determineranno vincitori e vinti.   

L’Italia di Roberto Mancini tra sogno e realtà.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza