Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Gigi Buffon, 42 anni e 648 presenze in Serie A

Pubblicato

il

Gigi Buffon, nel vittorioso derby contro il Torino (4-1), è diventato il giocatore con più presenze nella massima serie superando nella speciale classifica Paolo Maldini fermo a 647 partite.

Il portiere nativo di Carrara ha collezionato 648 partite. Buffon debuttò in Serie A, il 19 novembre del 1995, nel match Parma-Milan (0-0). Il mister degli emiliani Nevio Scala schierò dal primo minuto il giovane Gigi (17 anni) che finì sul taccuino dei cronisti per le prodezze sui tentativi bellicosi di Baggio, Simone e Weah.

E’ l’alba di una radiosa carriera che porterà Superman alla Juventus e a vestire (sul tetto di Berlino) la maglia Azzurra nella finale del Mondiale 2006 contro la Francia di Zinedine Zidane.

Buffon, 42 anni compiuti lo scorso gennaio, ha recentemente firmato un prolungamento di contratto con la Vecchia Signora che lo legherà sino al 2021.

E’ il segno tangibile di un amore infinito, scoccato nel 2001, tra la Fidanzata d’Italia e il portiere bianconero. Vi è un solo anno di separazione, l’esilio a Parigi nel Psg (stagione 2018-19).

Difende i pali della Juventus con onore collezionando sino a oggi 517 partite, senza dimenticare la permanenza a Torino nell’anno della retrocessione in Serie B.

Buffon è oggi non solo il simbolo autorevole della Juventus ma è un “patrimonio” umano e sportivo dell’intero movimento calcistico italiano.

Il sito ufficiale del club (www.juventus.com) lo festeggia intitolando l’articolo: ”648 volte Gianluigi Buffon”.

Riportiamo lo stralcio: “Stiamo vivendo un momento storico. Un momento che tutti aspettavamo ormai da tempo. Gianluigi Buffon è da oggi, in solitaria, il giocatore che ha fatto registrare più presenze nella storia della Serie A, 648. Buffon è Juve, è Campione del mondo, è il portiere con la P maiuscola, è detentore di tantissimi record. Buffon è Super Gigi, è Unico, e da oggi lo è ancora di più. Da oggi, letteralmente, mai nessuno come lui.”

Gigi Buffon, 42 anni e 648 presenze in Serie A.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza