Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Carlo Ancelotti, leggenda europea

Pubblicato

il

Carlo Ancelotti vince il campionato spagnolo alla guida del Real Madrid.

I Blancos superano l’Espanyol (4-0) e conquistano il titolo con 4 giornate di anticipo e la 35esima Liga. In 34 partite il Real Madrid ha collezionato 81 punti. E’ il miglior attacco con 73 gol e seconda migliore difesa (29 reti) alle spalle del Siviglia.

Il ruolino di marcia è impressionante con 25 vittorie, 6 pareggi e solo 3 sconfitte con Espanyol (a Barcellona nel match di andata), a Getafe, infine, tra le mura amiche contro il Barcellona.

Mercoledì prossimo le Merengues ospiteranno nel salotto del Santiago Bernabeu il Manchester City di Pep Guardiola. Nell’incontro di andata disputato sulla riva del fiume Irwell i Citizens si sono imposti (4-3) dopo 90 minuti vibranti. Per Carlo Ancelotti sarebbe la quinta finale disputata in Champions League.

L’uomo di Reggiolo è il primo tecnico nella storia a vincere nei 5 campionati più importanti d’Europa.

Diciotto anni fa, il 2 Maggio del 2004, il primo campionato di serie A vinto con il Milan. Il passo successivo la vittoria nel 2010 della Premier League con il Chelsea, poi la Ligue 1 alla cloche del Paris Saint Germain nel 2013, la Bundesliga con il Bayern Monaco nel 2017, infine, la Liga al timone del Real Madrid.

E’ un record che incorona Carlo Ancelotti sul trono d’Europa.

I lettori più navigati ricorderanno Ancelotti con le giubbe di Parma, Roma e Milan. L’ex mediano ha collezionato più di 300 gettoni da professionista e segnando 35 reti. Con le scarpe bullonate mostrava, si da giovane, spiccata personalità, forza fisica e invidiabile senso tattico.

Le speciali virtù sono servite per scalare le vette più alte del calcio guidando con competenza, sapienza e saggezza i club più prestigiosi del continente.

Carlo Ancelotti, leggenda europea.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza