Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

Anche l’Itas Trentino Under 19 vince il titolo regionale a Cles e si qualifica per la fase interregionale

Pubblicato

il

Trento, 20 giugno 2021

Il mese di giugno riserva un ulteriore titolo regionale per il Settore Giovanile di Trentino Volley. Dopo quelli conquistati in Under 15J, Under 17 e Under 15 nelle precedenti settimane, il poker per il vivaio gialloblù è stato servito in tavola questo pomeriggio a Cles dall’Itas Trentino Under 19, vincitrice della Final Four organizzata dalla Fipav Trentino e da Anaune Pallavolo. 

Per assicurarsi il primo posto finale, la squadra di Francesco Conci ha dovuto piegare con un doppio 3-0 le due formazioni del Lagaris Volley qualificate per l’appuntamento: nella semifinale del mattino la formazione Young con parziali di 25-18, 25-16, 25-20, nella Finalissima la squadra Senior che arrivava all’appuntamento come testa di serie numero 1.

Il terzo titolo regionale Under 19 di sempre della storia di Trentino Volley (i precedenti erano stati vinti nel 2014 e 2015) consentiranno alla Società di via Trener di disputare contro i veneti del Kosmos Volley Zero Branco la fase interregionale del 26 giugno a Trento, che assegna un posto nella Finale Nazionale di categoria (Fano, 9-11 luglio).

Il match di questo pomeriggio ha visto la compagine trentina protagonista di una partenza convincente (11-8, 16-13, 21-15) che ha subito indirizzato il primo set. In quelli successivi gli avversari hanno provato a reagire, ottenendo immediatamente un buon margine di vantaggio (3-7 nel secondo parziale, 7-11 nel terzo) che però i gialloblù hanno saputo colmare regolarmente nella seconda parte del periodo, in modo da chiudere poi il conto senza troppi affanni, trascinati dallo schiacciatore Raul Parolari (best scorer e mvp della Finale con 14 punti, il 53% in attacco, un muro e tre ace) e dal centrale Stefano Dell’Osso (13 col 71% in primo tempo e un block).

“Abbiamo forse giocato un po’ al di sotto delle nostre potenzialità ma tutto ciò era anche preventivabile perché una partita secca riserva sempre emozioni particolari a tutti coloro che scendono in campo – ha spiegato al termine del match l’allenatore Francesco Conci – . In particolar modo i fondamentali di battuta e ricezione sono quelli su cui dovremo lavorare di più per provare a proseguire il nostro percorso sino alle Finali Nazionali di Fano. In vista della fase interregionale per noi diventa importante recuperare anche il centrale Faifer, infortunatosi sabato sera alla caviglia nel corso della partita di Play Off di Serie C”.

Pubblicità
Pubblicità

Di seguito il tabellino della Finale Regionale del campionato Under 19 giocata questo pomeriggio alla palestra del Polo scolastico di Cles.

Lagaris Volley Senior-Itas Trentino 0-3
(19-25, 22-25, 20-25)
LAGARIS VOLLEY SENIOR: Calovi 10, Gatti 3, Galbero 8, Pizzini 8, Manfredi 3, Conci 1, Bellotti (L); Comper, Romito. N.e. Madaschi, Menegotti, Calliari. All. Renato Zucchelli.
ITAS TRENTINO: Ravanelli 2, Bonatesta 9, Mentasti 7, Dell’Osso 13, Depalma 4, Parolari 14, Marino (L); Bernardis, Polacco. N.e. Brignach, Valkovets, Faifer, Finke, Coser. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Trentini di Bronzolo (Bolzano) e Prenner di Bolzano.
DURATA SET: 25’, 27’, 27’; tot 1h e 19’.
NOTE: Lagaris Volley Senior: 2 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 6 errori azione, 39% in attacco, 54% (26%) in ricezione. Itas Trentino: 9 muri, 3 ace, 17 errori in battuta, 8 errori azione, 51% in attacco, 53% (34%) in ricezione.

La rosa dell’Itas Trentino Under 19 prima classificata nel campionato regionale 2020/21: Francesco Bernardis e Niccolò Depalma (palleggiatori); Stefano Bonatesta, Davide Brignach, Thomas Finke, Edoardo Mentasti, Raul Parolari, Andrea Polacco e Viacheslav Valkovets (schiacciatori); Stefano Dell’Osso, Gabriele Faifer e Riccardo Ravanelli (centrali); Martin Coser e Andrea Marino (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Daniele Nardin. Dirigente: Elena Gottardi.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza