Cosa ci aspetta nella prossima stagione di Serie A di Basket? Per quanto riguarda il panorama generale, a poco più di 10 giorni dalla prima scadenza per l’iscrizione al campionato di Serie A, ci troviamo purtroppo ad avere 4 squadre su 18 con problemi economici. Si tratta di Pistoia, Pesaro, Roma e Cremona.
Al momento, Pesaro sembrerebbe sondare il mercato di A2. Di conseguenza si può pensare che forse la squadra opterà per la retrocessione. Cremona, invece, sta facendo molti sforzi per trovare il budget necessario per rimanere in Serie A. Tutto tace, per il momento, dagli altri due team.
A questo punto è facile avere dei timori riguardanti il livello generale della prossima serie: se nel 2019/20 potevamo dividere la ranking in tre parti (alta/medio alta/medio bassa) per un campionato moderatamente equilibrato, nel 2020/21 c’è il rischio che si crei un notevole divario tra squadre con budget particolarmente elevato o più coese rispetto alle altre.
Ovviamente si tratta solo di supposizioni date guardando semplicemente la carta e ascoltando i vari rumors che si susseguono sul web. È quindi ancora presto per esprimere opinioni riguardo alla formazione dei vari team che vedremo in campo prossimamente.
Certo, il fatto che l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano abbia messo gli occhi su Gigi Datome (nel Fenerbahçe dal 2015) e Shavon Shieds (ex Trento) e già firmato con soggetti come Davide Moretti (visto nelle ultime tre stagioni alla Texas Tech University di Lubbock), Kyle Hines (ex CSKA Mosca) e Malcolm Delaney (visto a Barcellona) fa ben pensare.
Ormai siamo entrati nel vivo del mercato 2020 e anche se sono poche le notizie certe, anche il fatto che Venezia sia interessata a John Brown III (da due stagioni a Brindisi); la Fortitudo con il nuovo coach Meo Sacchetti e la Dinamo Sassari a Jason Burnell (visto quest’anno a Cantù); la Dinamo Sassari e la Virtus Bologna ad Amedeo Della Valle (liberato da poco da Milano) fa già capire che tipologia di squadre si cercheranno di formare in vista della prossima stagione.
Per quanto riguarda Trento, l’Aquila Basket ripartirà molto probabilmente dalle conferme di Forray, Mezzanotte, Pascolo e Lechthaler mentre la presenza di Alessandro Gentile resta per ora un’incognita. Ai primi quattro verrà aggiunto un giocatore italiano, molto probabilmente un giocatore giovane che possa trovare spazio per crescere all’interno della squadra.
Negli ultimi giorni si sono fatti i nomi di Giordano Bortolani (visto in A2 a Biella) e Mattia Palumbo (visto in A2 a Treviglio). A Bortolani è interessata anche Brescia mentre a Palumbo la Fortitudo Bologna. A loro è stato anche affiancato il nome di un giocatore del 2002 che abbiamo visto recentemente in A2 con la maglia di Roseto, Abramo Canka. Anche lui ha destato l’attenzione di altri team quali Reggio Emilia in Italia; Olympiacos e Nevezis Kieadiniai in Europa. Si vocifera che il giovane stia però valutando di volare negli States.
Insomma, come ogni anno, da maggio a luglio il clima è incandescente: si fanno tanti nomi, tante proposte, tante idee… ma mai come in questo 2020 l’incertezza ha creato dei costanti interrogativi sia sulla serie stessa che sulla formazione delle varie squadre. Fortunatamente, Trento è una realtà nota per essere particolarmente solida: magari non ci saranno grandi nomi, ma di certo possiamo tutti avere la certezza che ci troveremo a sostenere una squadra pronta a lottare per vincere ma, soprattutto, per crescere ed affermarsi.