Trento, gennaio, sport: cosa ci suggeriscono queste tre parole? Ma baseball naturalmente! Nel capoluogo trentino torna il tradizionale appuntamento della Winter League categoria Allievi!
Otto formazioni al via si sfidano in due gironi per determinare in primis il campione del girone Nord e in secondo luogo per avere accesso alla finale nazionale, che sarà disputata sempre a Trento il 19 febbraio.Nella prima giornata incrociano i guantoni le due formazioni trentine del Trentino Aquile e CUS Trento, i “cugini” del Pool 77 Bolzano e i veneti Phoenix Baseball&Softball, ospitati dalla palestra di Via Don Milani di Gardolo a Trento Nord.
Il primo incontro vede affrontarsi i padroni di casa delle Aquile e il Pool 77: il partente locale Pegoretti si libera rapidamente della ruggine invernale e in due riprese concede un solo punto e mette a segno ben 5 Strikeouts; si farà valere anche in attacco con un doppio e due punti segnati. Anche il rilievo Corradini concede il minimo indispensabile, una sola segnatura, e chiude bene la partita. In attacco invece i trentini approfittano delle difficoltà del monte altoatesino e vanno a segno ripetutamente, chiudendo la partita per 12-2.La seconda partita è molto più combattuta tra le due compagini trentine: i due lanciatori Sala e Ravagnan offrono un’ottima prestazione nei primi due innings ed è solo un doppio di Segata del CUS che sblocca il punteggio e lo porta sul 2-0. L’ultima ripresa vede invece una perdita di controllo dei lanciatori che permettono un gran numero di segnature, con Pontalti del CUS che spedisce un doppio nell’angolo opposto della palestra per chiudere l’inning.
Il CUS Trento resta in campo e va a sfidare il Pool 77: stavolta il partente De Boni del Bolzano sfodera un’ottima partenza e a suon di K concede un solo punto, mentre l’attacco ingrana. I trentini riescono a segnare solo due punti mentre i bolzanini dilagano e chiudono l’incontro 11-2.
Bolzanini che restano in campo per affrontare il Phoenix Baseball&Softball: i veneti ci mettono un po’ a scaldarsi e il partente Venturini concede quattro punti nel primo inning e uno nel secondo; le mazze invece si risvegliano nella parte bassa e accorciano il punteggio a 5-3. L’ultima ripresa soffre un po’ l’imprecisione del monte di entrambe le squadre, con diverse basi su ball, che chiudono l’incontro sul 9-7 per il Bolzano, che conclude così il suo girone.
È ora il turno dei veneti affrontare il CUS Trento: iniziano bene con due punti mentre il lanciatore Giovannini granella tre strikeouts. Ma il partente trentino Segata si riprende e silenzia l’attacco avversario con ben sei K, mentre l’attacco riesce a trasformare le difficoltà avversarie e a segnare ben otto punti, chiudendo così la partita, e anche il proprio impegno giornaliero.
L’ultimo incontro vede il Phoenix affrontare le Aquile: il partente trentino Pegoretti è un po’ scarico e ne approfittano i veneti andando a segno in ogni ripresa, mentre invece Tilaro è in gran spolvero e mette a segno ben sette strikeouts, a cui aggiunge la battuta valida che chiude l’ultimo inning e la partita per 7-2.
Così alla fine di quasi 8 ore di lanci, tiri, battute, sorrisi e bronci di ragazzi e ragazze finalmente impegnati nel loro sport preferito, il girone A, considerando le norme regolamentari sulle deroghe, porta alla classifica finale:
1) Trentino Aquile
2) Pool 77 Bolzano
3) CUS Trento
4) Phoenix Baseball&Softball