La Sfera e lo Spillo
Verona e Monza (1-1): sorride Palladino
Pubblicato
2 anni fail
Allo stadio Marcantonio Bentegodi va in scena la partita degli ex di lusso. Da una parte il mister veronese con un passato in riva al Lambro nella veste di “capitano coraggioso”, poi sulla panchina brianzola nell’anno della promozione (il ritorno tra i professionisti) in Serie C nel 2017.
Marco Zaffaroni ha vestito la casacca biancorossa (dal 2004 al 2008) e in fase successiva ha guidato in panca il Club della Corona Ferrea (dal 2016 al 2018). Con le scarpette bullonate l’uomo nativo di Milano ha collezionato 138 presenze segnando 3 reti.
Sull’altra sponda il trequartista romano Gianluca Caprari ha indossato la giubba degli scaligeri nella stagione 2021-22 (35 gettoni e 12 reti)
La contesa sotto i riflettori della 26esima giornata è il match tra Hellas Verona Football Club e Associazione Calcio Monza.
–L’ATMOSFERA
Sotto le ombre dell’Arena, domenica 12 marzo 2023 (ore 15.00), il cielo è turchese e soleggiato. Il green è in buone condizioni, la temperatura di 16 gradi centigradi con un leggero vento.
L’ambiente nel catino di Piazzale Olimpia è un bel colpo d’occhio, sono presenti circa 1.100 tifosi provenienti dalla Brianza (assiepati nel parterre alto della curva nord).
–IN DIRETTA
La partita è trasmessa in diretta sulla piattaforma DAZN, la voce è di Alberto Santi e il commento tecnico di Stefan Schwoch.
–L’ARBITRO
Il fischietto dell’incontro è affidato al trentanovenne Marco Piccinini della Sezione AIA di Forlì.
Gli assistenti sono Pagliardini e Macaddino, quarto ufficiale Ferrieri Caputi, al VAR Massa, assistente VAR Muto.
–LA DISTINTA
Ecco le formazioni ufficiali:
La guida gialloblu schiera il modulo 3-4-2-1:
VERONA: Montipò; Dawidowicz, Magnani (46’ Cabal), Coppola; Faraoni (cap) (62’ Depaoli), Tameze, Duda, Lazovic; Verdi (76’ Veloso), Kallon (46’ Doig); Gaich (68’ Djuric) (Allenatore Marco Zaffaroni)
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Hrustic, Ceccherini, Sulemana, Ngonge
Lo staff di Monzello sceglie il modulo 3-4-2-1:
MONZA: Di Gregorio; Izzo, Mari, Caldirola; Birindelli (46’ Machin), Sensi (75’ Colpani), Pessina (cap), Carlos Augusto; Ciurria, Caprari (82’ Valoti); Petagna (Allenatore Raffaele Palladino)
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Marlon, Rovella, Dany Mota
–SPUNTI DI CRONACA
Il palone rotola.
I padroni di casa si riservano nella metà campo monzese. Faraoni e compagni spingono alle corde i brianzoli.
Dieci minuti di pressione scaligera poi gli ospiti si organizzano e si affacciano dalle parti di Montipò con il fendente di capitan Pessina sul velo di Petagna.
Il Verona si rende pericoloso sugli sviluppi dei giri dalla bandierina. I ragazzi di Zaffaroni sono spigliati e veloci nelle giocate sulla trequarti ma poco pungenti dinnanzi a Di Gregorio.
I biancorossi si schierano con il baricentro basso, amministrano senza riuscire a disegnare, sul manto erboso, le consuete trame da formato trasferta.
La furia gialloblu con il passare dei minuti si attenua e il match trova il punto di equilibrio. Il gioco si sviluppa nel mezzo, poche azioni ficcanti e letali sui due fronti.
Finita la ricreazione Raffaele Palladino ridisegna il Monza. Esce Birindelli per Machin. Ciurria scala sull’out di destra e il giocatore della Repubblica Guinea Equatoriale si posiziona a centrocampo in tandem con Sensi.
La prima accelerazione della ripresa e il Verona sblocca lo score con Simone Verdi (al minuto 51) sfruttando un imprevedibile flipper nell’area biancorossa.
Qualche giro d’orologio e il Monza trova il pareggio con la rete di Stefano Sensi (al minuto 55) dopo un’azione ben congeniata.
I brianzoli sfondano centralmente e trovano il raddoppio. Il VAR annulla la rete di Caprari per posizione di offside millimetrico di Petagna.
Nel finale, Petagna getta alle ortiche un’occasione monumentale a due passi da Montipò..
Quattro i minuti di recupero e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
–IL TABELLINO
Verona-Monza (1-1)
Reti: Verdi (V) -al minuto 51-, Sensi (M) -al minuto 55-
Ammoniti: Coppola (V), Duda (V)
Espulsi: nessuno
–UP and DOWN
Gli undici di Zaffaroni confezionano una gara coraggiosa e d’assalto. La vittoria è il risultato auspicabile dopo il successo dello Spezia contro l’Inter. I veneti costruiscono le giocate con pazienza ma faticano a concludere davanti a Di Gregorio.
La truppa monzese gioca il primo tempo sotto tono, senza cattiveria agonistica. Nella ripresa gioca meglio, sfiora il colpaccio e strappa un punto che muove la classifica.
-I RISULTATI della 26esima giornata
Inter-Spezia (2-1)
Empoli-Udinese (0-1)
Napoli-Atalanta (2-0)
Bologna-Lazio (0-0)
Lecce-Torino (0-2)
Cremonese-Fiorentina (0-2)
Roma-Sassuolo (oggi ore 18.00)
Juventus-Sampdoria (oggi ore 20.45)
Milan-Salernitana (domani ore 20.45)
-IL POST
La prossima giornata (27esima della massima serie) il Monza ospiterà la Cremonese, mentre il Verona giocherà a Genova contro la Sampdoria.
Verona e Monza (1-1): sorride Palladino.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza