La Sfera e lo Spillo
Torino-Monza (1-1): Caprari risponde a Sanabria
Pubblicato
2 anni fail
È la settimana in cui si ricordano le gesta del Grande Torino. Correva il 4 maggio del 1949 quando il velivolo che trasportava i giocatori granata si schiantava sulla collina di Superga.
Son passati 74 anni ma l’emozione e il ricordo sono scolpiti nell’animo della città Sabauda.
Oltre i sentimenti nel salotto dello Stadio Olimpico Grande Torino va in scena il match tra Torino Football Club e Associazione Calcio Monza.
Una sfida di cartello tra due proprietà con rilevanti interessi nei settori media ed editoria del Belpaese: da una parte Urbano Cairo, dall’altra parte Silvio e Paolo Berlusconi.
I Bagai, nel 2023, hanno ottenuto 18 punti lontano dalle mura amiche (5 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Meglio dei brianzoli solo il Napoli appena laureato Campione d’Italia.
–L’ATMOSFERA
Tra le guglie della Mole Antonelliana dell’architetto Alessandro Antonelli, domenica 7 maggio 2023 (ore 15.00), il cielo è parzialmente coperto con nuvole che drappeggiano forme pittoresche.
Prima del fischio iniziale spunta qualche raggio di sole. Il green di Via Filadelfia è in buone condizioni e la temperatura apprezzabile di 22 gradi
–IN DIRETTA
La partita è trasmessa in diretta sulla piattaforma DAZN, la telecronaca è di Riccardo Mancini e il commento tecnico di Stefan Schwoch.
–L’ARBITRO
Il fischietto dell’incontro è affidato a Luca Zufferli della Sezione AIA di Udine. Gli assistenti dell’arbitro friulano sono Sechi e Barone quarto uomo Prontera, al VAR Abbatista, assistente VAR Abisso.
–LA DISTINTA
Ecco le formazioni ufficiali:
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez (cap); Lazaro (81’ Bayeye), Ricci, Ilicic (76’ Linetty), Vojvoda; Miranchuk (76’ Seck), Vlasic (76’ Karamoh); Sanabria (81’ Adopo) -Allenatore Ivan Juric-
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì (6’ Marlon), Caldirola (78′ Sensi); Birindelli (58’ Caprari), Pessina (cap), Machin (46’ Rovella), Carlos Augusto; Valoti (57’ Petagna), Ciurria; Mota Carvalho -Allenatore Raffaele Palladino (in panchina Federico Peluso)-
–SPUNTI DI CRONACA
La biglia rotola. Il Toro cinge d’assedio i biancorossi nella propria metà campo.
Qualche giro d’orologio e Raffaele Palladino ridisegna il pacchetto arretrato. Esce Pablo Marì (infortunato dopo uno scontro di gioco), entra Marlon.
Il match è equilibrato, il Toro mena le danze senza graffiare il portone brianzolo. Si combatte nelle terre di mezzo con raziocinio tattico.
Miranchuk impegna Di Gregorio con un fendente velenoso, sul ribaltamento di fronte Patrick Ciurria scalda i guantoni di Milinkovic.
Rodriguez e compagni tentano gli assalti sfruttando le corsie esterne con l’obiettivo di aggirare il traffico della mediana.
Sugli sviluppi di un’azione corale il Toro segna ma si alza la bandierina dell’assistente. Il Var richiama l’arbitro per un controllo al monitor. Dopo aver visionato le immagini la rete è annullata per il colpo di mano di Sanabria.
Quindici minuti per sorseggiare una tazza di tè e si torna sul rettangolo verde. Nelle file dei lombardi entra l’ex juventino Rovella al posto di uno spento Machin.
Neanche il tempo di accomodarsi sui seggiolini che Antonio Sanabria infila Di Gregorio sotto la curva Maratona con un tiro destroso, potente e preciso.
La contesa svolta, l’immediato vantaggio nella ripresa conferisce ai padroni di casa la carica e lo spirito granata.
Gli undici Bagai soffrono in trincea, perdono qualche distanza e limitano i danni.
Nella ripartenza profonda Carlos Augusto (con il piede giusto) imbeccato da Rovella spedisce la sfera su Milinkovic in libera uscita dentro l’area piccola.
In seguito, il laterale brasiliano spedisce in curva un passaggio prezioso di Petagna, poi il fante Ciurria calcia di poco a lato alla destra di Milinkovic.
Sui titoli di coda Gianluca Caprari indirizza la palla nel sacco piemontese con un colpo accurato e ben angolato.
Quattro sono i minuti di recupero, poi il Signor Zufferli manda tutti sotto la doccia.
–IL TABELLINO
Torino-Monza (1-1)
Reti: Sanabria (T) -al minuto 46-, Caprari (M) -al minuto 86-
Ammoniti: Carlos Augusto (M), Karamoh (T), Ricci (T)
Espulsi: nessuno
–UP and DOWN
Sanabria è punto di riferimento dell’attacco granata, terminale offensivo e raccordo del reparto. Il giocatore paraguaiano ha il merito di sbloccare lo score del match.
I ragazzi di mister Palladino giocano 90 minuti sotto tono, incapaci di sprigionare la consueta forza da formato trasferta. Nel finale palesano il piglio e raggiungono il pareggio, prolungando la striscia positiva.
-RISULTATI
Milan-Lazio (2-0) -giocata ieri-
Roma-Inter (0-2) -giocata ieri-
Cremonese-Spezia (2-0) -giocata ieri-
Atalanta-Juventus (0-2) -giocata oggi ore 12.30-
–IL POST
Nella prossima giornata (35esima della massima serie in programma domenica 14 maggio) il Torino fa visita al Verona mentre il Monza ospiterà il Napoli.
Torino-Monza (1-1): Caprari risponde a Sanabria.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza