SuperLega Credem Banca 2020/21 in campo domenica 24 gennaio per la nona giornata del girone di ritorno di regular season, la ventesima assoluta. In questa occasione l’Itas Trentino sarà di scena a Vibo Valentia, per affrontare a domicilio la Tonno Callipo Calabria nella sfida fra terza e quarta forza del campionato. Al PalaMaiata fischio d’inizio fissato per le ore 17.
La formazione gialloblù affronta la trasferta più lunga di tutta la sua regular season, proprio a pochi giorni dalla Finale Eight di Del Monte® Coppa Italia 2021, con l’obiettivo di cogliere la quindicesima vittoria di fila, che le consentirebbe di blindare matematicamente (almeno) il terzo posto in classifica.
A tre giornate dalla fine infatti la squadra di Angelo Lorenzetti necessita di altri tre punti o della vittoria (anche al tie break) nello scontro diretto di domenica per diventare irraggiungibile per gli stessi calabresi che la inseguono a sette punti di distanza.
“Affrontiamo questa importante impegno con alle spalle la prima intera settimana di lavoro, senza partite, del 2021 – ha dichiarato l’allenatore presentando il match – . Abbiamo avuto quindi modo di prepararci bene ma anche di tirare il fiato dopo un periodo di impegni particolarmente intenso. Scendiamo a Vibo Valentia per proseguire il nostro percorso di crescita, confrontandoci con l’ultima squadra che in precedenza ci aveva costretto alla sconfitta e contro cui vogliamo nuovamente misurarci per capire quale sia il nostro attuale valore lontano da Trento. La Tonno Callipo Calabria è una squadra molto compatta, che non a caso è arrivata così in alto in classifica; ci sarà da sudare ma vogliamo vincere ancora”.
Con il gruppo ha ripreso ad allenarsi negli ultimi giorni anche Dick Kooy, che gradualmente sta ritrovando la condizione migliore dopo il doppio problema accusato agli addominali fra dicembre e gennaio.
Stamattina lo schiacciatore è partito regolarmente per la Calabria con i compagni anche se difficilmente verrà utilizzato nel corso della partita. Il secondo impegno in esterna dell’anno solare 2021 per Trentino Volley corrisponderà anche con la 874^ gara ufficiale della sua storia, la 470^ in trasferta, dove sino ad oggi ha ottenuto la vittoria in 291 occasioni.