Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

Mercoledì alla BLM Group Arena il quarto di finale di Coppa Italia 2021: Itas Trentino-Allianz Milano (ore 19)

Pubblicato

il

Si giocano interamente mercoledì 27 gennaio 2021 i quattro quarti di finale della 43a edizione della Del Monte® Coppa Italia; l’Itas Trentino farà il suo esordio stagionale nella competizione alla BLM Group Arena sfidando l’Allianz Milano: gara ad eliminazione diretta.

La vincente conquisterà la qualificazione alla Final Four, in calendario nel successivo weekend (30-31 gennaio) a Bologna. Fischio d’inizio programmato per le ore 19.

La formazione gialloblù affronta la sua prima partita senza appelli del 2021 al culmine di un periodo particolarmente favorevole per quel che riguarda i risultati. La quindicesima vittoria consecutiva ottenuta domenica sera a Vibo Valentia ha infatti blindato matematicamente il terzo posto in classifica di SuperLega e consentirà alla squadra di Angelo Lorenzetti di potersi dedicare ora alla Del Monte® Coppa Italia 2021 senza avere altri pensieri.

Oltretutto, dopo un anno di pausa, i gialloblù torneranno a giocare in casa lo scontro che assegna un posto in Final Four, ma lo faranno contro lo stesso avversario della scorsa edizione.

“Milano è una formazione reduce da due vittorie in campionato, ottenute variando continuamente il proprio assetto soprattutto in posto 4 dove dispone di diverse alternative. E’ difficile capire che tipo di assetto proporrà in questa occasione ma sappiamo che sarà sicuramente competitiva – ha spiegato l’allenatore di Trentino Volley presentando l’appuntamento – . A maggior ragione per preparare questa sfida dovremo quindi lavorare molto sulla nostra mentalità e sul gioco che saremo in grado di produrre, per poi capire nel corso della gara quale strategia tattica applicare. La Coppa Italia è una manifestazione a cui teniamo moltissimo, ma di favorite non ce ne sono perché in una sfida da dentro o fuori si azzera tutto quello che è stato fatto sino ad ora. Tutto ciò è sicuramente molto interessante ma al tempo stesso pericoloso, perchè non esiste margine di errore; sarà quindi fondamentale avere il giusto approccio”.

L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento al completo: tutti i tredici giocatori della rosa sono a disposizione, compreso lo schiacciatore Dick Kooy che già nel precedente weekend si è regolarmente allenato col gruppo.

LA FORMULA DELLA DEL MONTE® COPPA ITALIA 2021 Mercoledì si giocano i quarti di finale, con accoppiamenti definiti tenendo conto della classifica del girone d’andata rispetto alle posizioni delle otto squadre che avevano ottenuto il diritto a parteciparvi: Civitanova, Perugia, Modena e Trento come prime quattro classificate della regular season 2019/20; Monza, Milano, Padova e Ravenna grazie ai primi due posti dei gironi degli ottavi giocati a settembre 2020.

Oltre a Itas Trentino-Allianz Milano, il programma prevede quindi alle ore 17 Cucine Lube Civitanova-Kioene Padova, alle 18 Sir Safety Conad Perugia-Consar Ravenna e alle 20.30 Leo Shoes Modena-Vero Volley Monza. La Final Four è programmata nel weekend del 30 e 31 gennaio all’Unipol Arena di Bologna: sabato 30 le semifinali (la vincente del quarto di Finale della BLM Group Arena affronterà chi avrà la meglio fra Perugia e Ravenna). Domenica 31 gennaio la finale, alle ore 18.

Archivi

Categorie

di Tendenza