Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Serie B, l’arbitro è donna: Maria Marotta dirigerà Reggina-Frosinone

Pubblicato

il

Il calcio è pronto ad abbattere un nuovo tabù. Una donna arbitrerà, per la prima volta, in serie B.

Maria Marotta è stata designata per dirigere la partita (38esima giornata) Reggina-Frosinone in programma lunedì 10 maggio (ore 14.00), che andrà in scena allo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria.

La passione per il calcio, ereditata dal padre, la spinge a indossare la casacca dell’arbitro, sfidando i pregiudizi con carattere e caparbietà.

Pubblicità
Pubblicità

Il “fischietto rosa” è originario di San Giovanni a Piro (provincia di Salerno) e appartiene alla sezione AIA di Sapri. La 37enne (classe 1984) è internazionale dal 2016 e considerata una giovane promessa. La scorsa stagione è stata ammessa alla Can di Serie C in compagnia della toscana Marta Maria Sole Caputi.

La cilentana sarà affiancata nell’ultimo match della cadetteria dagli assistenti Ciro Carbone (sezione di Tortolì) e Francesca Di Monte (sezione di Chieti), con l’esperto Marco Guida (sezione di Torre Annunziata) come quarto uomo.

Marotta ha diretto già una squadra di serie B il 28 ottobre 2020, durante il terzo turno di Coppa Italia tra Cosenza e Monopoli (2-1).

In questa stagione ha arbitrato 13 partite in Serie C, 7 nel girone A e 6 nel girone B, estraendo 59 cartellini gialli e 1 cartoncino rosso.

Il presidente dell’AIA Alfredo Trentalange ha dichiarato (fonte Italpress): “E’ uno dei momenti più belli che l’AIA possa vivere e non c’è dubbio che Maria Marotta meriti questa designazione. E’ un successo per tutto il movimento di un progetto di crescita, sviluppo e innovazione che abbiamo in mente e che portiamo avanti con il comitato nazionale e con Katia Senesi. Una novità storica che è motivo di grande speranza. Ringrazio l’organo tecnico che ha avuto la giusta attenzione ai meriti e al percorso di Maria”.

Serie B, l’arbitro è donna: Maria Marotta dirigerà Reggina-Frosinone.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza