Calcio
Seconda trasferta consecutiva per il Trento
Pubblicato
2 anni fail
Da
RedazioneA quattro giorni di distanza dalla vittoriosa trasferta di Busto Arsizio, che ha coinciso con l’esordio di mister Tedino sulla panchina aquilotta, il Trento viaggia alla volta del Friuli Venezia Giulia: giovedì pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 18.30) i gialloblu affronteranno il Pordenone allo stadio “Teghil” di Lignano Sabbiadoro nell’impegno valevole per la nona giornata del girone d’andata del campionato di serie C.
Il Trento occupa attualmente la 15esima posizione con 8 punti conquistati in virtù di 2 successi (contro Pro Vercelli e Pro Patria), 2 pareggi (contro Triestina e Arzignano Valchiampo) e 4 sconfitte (contro Juventus Next Gen, Sangiuliano City, Mantova e Renate), con uno score complessivo di 11 reti realizzate e 13 subite.
Il Pordenone, invece, è attualmente terzo in classifica in coabitazione con Lecco, Padova e Novara con 14 punti realizzati per effetto di 4 vittorie (contro Triestina, Virtus Verona, Sangiuliano City e Arzignano Valchiampo), 2 pareggi (contro Juventus Next Gen e Renate) e 2 sconfitte (contro Padova e Mantova), con uno score complessivo di 9 reti realizzate e 4 subite.
Così in campo.
Mister Tedino recupera Saporetti e dovrà fare ancora a meno degli infortunati Cazzaro, Carini, Simonti, Semprini, Osuji e Pasquato. Sono 20 i giocatori convocati.
I nostri avversari.
Fondato nel 1920, e successivamente rifondato prima nel 1927 e poi nel 2004, il Pordenone nel recente passato ha militato per tre stagioni consecutive in serie B (dal 2019 al 2022).
Sulla panchina friulana siede dalla scorsa estate l’esperto Domenico Di Carlo, ex tecnico di Mantova (C2, C1 e B), Parma (A), Chievo (A), Sampdoria (A), nuovamente Chievo (A), Livorno (A), Cesena (A), Spezia (B), Novara (B), Chievo (A) e L.R. Vicenza (C e B).
Gli elementi di spicco dell’organico pordenonese sono il portiere Marco Festa (ex Crotone in serie A, B e C, ex Mantova e Portogruaro in serie C), i difensori Arlind Ajeti (ex Basilea e Grasshopper in Super League svizzera, ex Frosinone, Torino e Crotone in serie A, ex Reggiana in serie B e Padova in serie C, ex Vejle in Superligaen danese, con all’attivo 22 presenze in nazionale albanese) e Amedeo Benedetti (ex Pro Patria, Pisa, Reggina, Lumezzane e Cittadella in serie C, con cui ha disputato anche gli ultimi 6 campionati di serie B), i centrocampisti Salvatore Burrai (2 presenze in serie A con il Cagliari, 2 stagioni in serie B con Modena e Perugia e 15 campionati in serie C con Manfredonia, Ternana, Cremonese, Foggia, Latina, Monza, Juve Stabia, Robur Siena, Pordenone e Perugia), Marco Pinato (ex Lanciano, Vicenza, Latina, Venezia, Pisa, Pordenone e Spal in serie B) e Francesco Deli (ex Foggia, Cremonese e Pordenone in serie B, ex Paganese e Foggia in serie C) e gli attaccanti Simone Magnaghi (12 stagioni in C con Tritium, Viareggio, Virtus Entella, Prato, Venezia, Cremonese, Taranto, Pordenone, Teramo, Südtirol e Pontedera) e Leonardo Candellone (ex Ternana e Pordenone in serie B, già in C con Gubbio, Südtirol, Pordenone e Bari).
I colori social sono il nero e il verde e il Club friulano disputa le gare interne allo stadio “Teghil” di Lignano Sabbiadoro (capienza: 5mila spettatori).
Gli ex della partita.
Tre sono gli ex della partita, tutti tra le fila gialloblu, a cominciare da mister Bruno Tedino, che del Pordenone è stato allenatore dal 1999 al 2001, dal 2015 al 2017 e anche nella seconda parte della scorsa stagione. Gli ex tra i giocatori sono il centravanti Riccardo Bocalon, che ha indossato la maglia neroverde nella seconda parte della stagione 2019 – 2020 (18 presenze e 3 reti) e il centrocampista Filippo Damian, in Friuli nell’annata 2018 – 2019 (21 presenze), che con il Pordenone vinse il campionato e la Supercoppa di serie C.
I precedenti.
Sono 4 i precedenti in ambito professionistico in terra friulana tra le due formazioni.
La terna arbitrale.
A dirigere la sfida tra Pordenone e Trento sarà Claudio Panettella, appartenente alla sezione di Bari, alla sua quinta stagione in Can C. Sino a questo momento ha diretto 53 gare di campionato, 1 di Coppa Italia, 1 di Coppa Italia di serie C, 29 tra campionato e Coppa Italia “Primavera”.
Gli assistenti saranno Andrea Torresan e Marco Toce, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Bassano del Grappa e Firenze, con Kristian Bellò – della sezione di Castelfranco Veneto – nelle vesti di IV Ufficiale.
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza