È il giorno del derby ligure. La partita della verità, l’ennesima della stagione 2022-2023.
La vittoria del Verona (nell’anticipo di ieri sera al Bentegodi) contro il Bologna complica il piano degli ospiti.
Il match in scena nel salotto dello stadio Luigi Ferraris è Sampdoria-Spezia.
I blucerchiati sono a caccia della vittoria per alimentare le flebili speranze di salvezza.
–L’ATMOSFERA
Nel borgo marinaro di Boccadasse, sabato 22 aprile 2023 (ore 20.45), il cielo è leggermente coperto dopo un pomeriggio di sole tiepido. Il manto erboso del quartiere Marassi è in buone condizioni e la temperatura di 16 gradi centigradi.
Il catino di Via Giovanni de Prà mostra il suo fascino, illuminato dai fari artificiali nella sera genovese.
–IN DIRETTA
La partita è trasmessa in diretta sulla piattaforma DAZN, la telecronaca è di Riccardo Mancini e il commento tecnico di Alessandro Budel. Sul canale SKY la voce è di Andrea Marinozzi coadiuvato da Nando Orsi.
–L’ARBITRO
Il fischietto dell’incontro è affidato a Fabio Maresca (classe 1981) della Sezione AIA di Napoli.
Gli assistenti sono Colarossi e Capaldo quarto uomo Paterna, al VAR Doveri, assistente VAR S. Longo.
–LA DISTINTA
Ecco le formazioni ufficiali:
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Murillo (72’Djuricic), Gunter, Amione (79’ Oikonomou); Zanoli, Rincon, Winks (79’ Ilkhan), Augello; Leris, Lammers (72’ Jesè); Gabbiadini (cap) -Allenatore Dejan Stankovic-
SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Amian, Wisniewski, Nikolaou (90’+4’ Caldara), Bastoni (79’ Reca); Bourabia (cap) (79’ Agudelo), Esposito, Ekdal (90’+4’ Kovalenko); Maldini (29’ Verde); Gyasi, Nzola -Allenatore Leonardo Semplici-
–SPUNTI DI CRONACA
Il pallone rotola. Due giri dalla bandierina per il Doria, una ripartenza per lo Spezia, infine, Augello getta alle ortiche il vantaggio.
L’avvio è avvincente e vibrante con rapidi ribaltamenti di fronte.
Le contendenti giocano a viso aperto concedendo il fianco. Il gioco è aggressivo, veloce, privo del consueto tatticismo, l’importanza dei 3 punti supera la paura della disfatta.
Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina calciato da Augello, Bruno Amione porta in vantaggio il Doria sotto la gradinata Sud.
Entra Daniele Verde sul terreno di gioco al posto dell’infortunato Daniel Maldini.
Gli ospiti schiacciano i blucerchiati nella propria metà campo. Davanti al portiere Rovaglia si organizzano pericolose schermaglie.
Quindici minuti di ricreazione poi i giocatori tornano sul tappeto verde.
I tifosi assiepati nella gradina sud organizzano un lancio di fumogeni, un’azione dimostrativa e di protesta nei confronti della vecchia dirigenza blucerchiata. La ribellione è fragorosa nel silenzio assordante del mondo del calcio.
Dopo qualche minuto la contesa riprende. Su l’azione manovrata e insistita lo Spezia trova il pareggio con Daniele Verde. Gli ospiti spingono alla ricerca del raddoppio, Gabbiadini e compagni soffrono in trincea senza disdegnare qualche contropiede ben congeniato.
Fioccano le occasioni ma lo score rimane ancorato sulla perfetta parità.
Sono dieci i minuti di recupero concessi dal Signor Maresca a seguito delle già citate intemperanze dei tifosi locali (a inizio ripresa).
Il fischietto napoletano decreta la fine delle ostilità. Il pareggio è il risultato giusto.
–IL TABELLINO
Sampdoria-Spezia (1-1)
Reti: Amione (Samp) -al minuto 23-, Verde (Sp) -al minuto 59-
–UP and DOWN
La Sampdoria confeziona un buon primo tempo. Con il passare dei minuti concede il pallino e le giocate agli Aquilotti. Il difensore Bruno Amione (autore del momentaneo vantaggio) è sugli scudi, in affanno solo nel finale.
Gli undici di Leonardo Semplici son ben messi in campo, compatti nelle coperture difensive, rapidi nelle ripartenze profonde. Il numero 10 Daniele Verde dispensa brio e vivacità.
-RISULTATI (di ieri sera e oggi pomeriggio)
Verona-Bologna (2-1)
Salernitana-Sassuolo (3-0)
Lazio-Torino (0-1)
–IL POST
Nella prossima giornata (32esima della massima serie) la Sampdoria fa visita alla Fiorentina mentre lo Spezia ospiterà il Monza.
Sampdoria-Spezia (1-1): il derby ligure con l’acqua alla gola.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it