Connect with us logo La Voce del Trentino

Rugby

Rugby trentino, domenica il via al campionato 2021/2022

Pubblicato

il

Finalmente si torna in campo. A un anno e mezzo dall’ultima partita disputata, era il 16 febbraio 2020, il rugby trentino riparte.

Nei giorni scorsi la commissione organizzatrice gare del Comitato Veneto ha definito la struttura del campionato di Serie C per quanto riguarda la prima fase “Qualificazione” della stagione 2021/22. Sono coinvolte 31 squadre di Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia divise in otto gironi. Trento e Oltrefersina sono iscritte nel Girone 1 da quattro squadre assieme a West Verona e Scaligera.

La formula è quella del girone all’italiana di sola andata con partite il 17 ottobre, 31 ottobre e 21 novembre. Al termine di queste tre partite e di tutti i gironi le prime due di ogni girone si affronteranno in scontri ad eliminazione diretta fino al 16 gennaio. Una cosa simile toccherà alle otto squadre classificatesi al terzo posto che si sfideranno in un torneo ad eliminazione diretta in tre fasi (quarti di finale, semifinale e finale) mentre le ultime classificate (quarto e quinto posto) saranno previsti 3 gironi da quattro squadre su criteri territoriali con partite di sola andata tra il 5 e il 19 dicembre.

La seconda fase sarà stabilita in base alle squadre qualificate alle seconda fase e quelle realmente partecipanti. “Dopo due stagioni di inattività per la note cause – dichiara il presidente della Delegazione Fir Trentino Fabio Pavanelli – la ripresa dei campionati è evento maggiormente importante rispetto a tutte le precedenti stagioni per cui l’entusiasmo di tornare ad assaporare l’entusiasmo misto a tensione della partita sarà ancora maggiore per tutti i giocatori. Consci degli strascichi e delle difficoltà derivanti dal periodo appena messoci alle spalle, l’impegno della FIR è ancora maggiore delle passate stagioni per essere il più vicino possibile alle Società, soprattutto quelle dei campionati minori. Colgo l’occasione per salutare e fare un enorme “in bocca al lupo” alle nostre compagini impegnate nell’imminente stagione.

Entrando nello specifico, la prima giornata di campionato vede Trento e Oltrefersina fuori casa rispettivamente contro West Verona e Scaligera. Domenica 31 ottobre i valsuganotti faranno visita al West Verona mentre i gialloblù ospiteranno lo Scaligera. Il derby è previsto nella terza e ultima giornata di domenica 21 novembre alle 14.30 nell’impianto di via Fersina a Trento. Dal 5 dicembre il via alla fase a eliminazione diretta.

Archivi

Categorie

di Tendenza