Il Trento vince e convince al Città di Meda contro il quotato Renate, imponendosi per 2-0 sui padroni di casa e andando ad inanellare l’ottavo risultato utile consecutivo, frutto di sei vittorie e due pareggi. Le reti sono state messe a segno da Garofalo e Sipos, due degli acquisti del rivoluzionario mercato invernale messo in atto dalla società di Via San Severino.
3 punti pesanti quelli portati a casa dalla formazione di mister Tedino che aggancia il quattordicesimo posto in graduatoria a quota 33 punti, con l’obiettivo salvezza che non sembra più irraggiungibile e con nel mirino, perchè no, posizioni più ambiziose.
Un primo tempo di studio quello tra la formazione aquilotta e il Renate dell’ex Saporetti, schierato nel tridente nerazzurro con Anastasia e Nepi nel 4-3-3 della squadra di casa, a cui Tedino risponde col solito 4-3-1-2 rinunciando, almeno inizialmente, a capitan Pasquato che fa spazio a Garofalo.
Dopo le schermaglie iniziali è il Trento ad andare vicino al vantaggio al minuto 35: Damian scodella per Attys che al volo schiaccia troppo. Rimpalli che favoriscono Petrovic che si trova sulla testa la palla dell’1-0, senza però riuscire a indirizzarla in porta. Il Renate risponde 4 minuti dopo con la doppia conclusione di Anastasia che, dopo aver trovato la pronta respinta di Marchegiani sul primo tiro, effettua un tiro cross pericolosissimo che attraversa, indisturbato, l’area di rigore gialloblù.
Altro piglio quello del Trento nella ripresa, che sin da subito alza i giri del motore ed è premiato dalla rete del vantaggio trovata al 53′. Garofalo riceve al limite, controlla e infila un bellissimo mancino a mezza altezza, che si accomoda in rete vicino al palo. Trovato il vantaggio, si abbassa inevitabilmente il baricentro del Trento, che difende però con ordine e attenzione, provando a ripartire. Mister Tedino giostra bene i cambi e al minuto 67 Suciu, uno dei neo-entrati, chiama Drago al miracolo sulla sua botta da fuori.
L’occasione per il Renate arriva un paio di minuti più tardi: Sorrentino gira di prima intenzione su un traversone rasoterra, ma la palla vola alta sopra la traversa. L’assedio finale dei padroni di casa non abbatte il muro gialloblù ed il contropiede vincente arriva proprio al 90′. Pasquato confeziona un cioccolatino per la testa di Sipos che da due passi deposita in rete, firmano il definitivo 0-2.
Trento dunque che continua a macinare, dando ormai un’impressione di solidità che nella Città del Concilio mancava da molto tempo. E seppur coi piedi per terra, questo ritmo permette di sognare. La classifica infatti parla chiaro: a 4 punti, a quota 37, ci sono Juventus Next Gen e Novara, che occupano l’ultima posizione possibile per i play-off.
IL TABELLINO di RENATE-TRENTO 0-2
Marcatori: 53’ Garofalo, 90’ Sipos
RENATE (4-3-3): Drago G., Anghileri M., Baldassin L., Colombini L. (dal 44′ st Marano F.), Ermacora F., Esposito G., Nepi A. (dal 25′ st Sorrentino D.), Saporetti S. (dal 40′ st Ghezzi A.), Silva J., Simonetti L. (dal 25′ st Baldassin), Squizzato N. All. Bianchini
TRENTO (4-3-1-2): Marchegiani G., Attys C. (dal 30′ st Terrani G.), Ballarini M., Barison A., Damian F. (dal 37′ st Di Cosmo L.), Fabbri A., Galazzini D., Garcia Tena P., Garofalo V. (dal 17′ st Suciu S.), Petrovic T. (dal 1′ st Sipos L.), Sangalli M. (dal 17′ st Pasquato C.). All. Tedino
Note: Ammoniti: al 44′ pt Colombini L. (Renate) al 29′ pt Attys C. (Trento), al 36′ st Marchegiani G. (Trento). Recupero: 1’+6′