Connect with us logo La Voce del Trentino

Atletica

Per la prima volta Andalo e Molveno ospitano le gare del campionato europeo di Cross Triathlon e Duathlon

Pubblicato

il

Il weekend dal 24 al 26 settembre 2021 sarà interamente all’insegna dello sport internazionale per l’Altopiano della Paganella, infatti Andalo e Molveno ospiteranno migliaia di atleti per le gare europee del Cross Triathlon e del Cross Duathlon. Due eventi organizzati da XTerra ed Europe Triathlon, gli enti più importanti nell’organizzazione di sport multidisciplinari che riuniranno in Paganella i migliori atleti da tutta Europa.

La giornata di venerdì 24 settembre 2021 vedrà in gara gli atleti che parteciperanno alla Cross Duathlon, all’interno della cornice di Andalo e del suo lago. Tre i percorsi di gara: la Corsa 1 tra il Lago di Andalo e la località Priori, 8 km in due anelli per un dislivello positivo di 170 metri; il Percorso Mountain Bike tra Andalo e Molveno, 28.5 km in due anelli per un dislivello positivo di 980 metri. Infine un’ultima run, la Corsa 2, un unico anello sempre tra il Lago di Andalo e la località Priori per un percorso di 4 km e un dislivello di 85 metri.

Domenica 25 settembre 2021 vi sarà l’appuntamento con la gara europea di CROSS TRIATHLON che vedrà protagonista il nuoto nelle acque del Lago di Molveno. La prima gara sarà proprio il Nuoto con due percorsi ad anello di 1.500 metri nel lago. Sarà poi la volta della Mountain Bike con un percorso in due anelli tra Molveno e Andalo di 29 km per un dislivello di 950 metri. Infine la Corsa di 10 km in due anelli: un percorso podistico panoramico che seguirà parte del giro lago fino al bosco di Doss Corno affacciato sul Lago di Molveno.

Gli atleti in gara appartengono a varie categorie: Junior, Para, Elite, Under 23 e atleti AG. Gli atleti Junior e Para avranno percorsi più brevi pensati per le loro caratteristiche fisiche e i premi in palio saranno in denaro:  per gli europei qualificati alla Triathlon Cross sono previsti 10.000 euro, mentre per la Cross Duathlon sono previsti 6.000 euro.

Info: https://www.trentinoeuropeanchampionship.com/index.php#about

Archivi

Categorie

di Tendenza