Connect with us logo La Voce del Trentino

Arrampicata

Oltre 130 atleti da tutta Europa per il “Liston Climbing Contest”: a Mezzolombardo due giorni di sport… verticale

Pubblicato

il

Sono attesi oltre 130 atleti da tutta Europa alla settima edizione del “Liston Climbing Contest”, per la terza volta valido come prova di Coppa Europa.

Venerdì 29 e sabato 30 luglio Mezzolombardo ospita le gare di arrampicata sportiva speed della manifestazione che prende il nome dal Liston della borgata, ma che da qualche anno si svolge nell’ampio Parco Dallabrida, dove è allestita la parete verticale attrezzata.

Pubblicità
Pubblicità

Venerdì si svolgeranno le gare di Coppa Europa Junior (under 20, con atleti dai 16 ai 20 anni) e Senior specialità speed (velocità): sono iscritti ben 138 atleti provenienti da una decina di paesi europei (Italia, Austria, Germania, Polonia, Ucraina, Rep. Ceca, Francia, Spagna, Turchia).

Ad organizzare l’evento sportivo è il Gruppo Rocciatori Piaz di Mezzolombardo, con il patrocinio del Comune e della Federazione italiana arrampicata sportiva (Fasi), e il sostegno della Cassa Rurale e di alcune aziende locali.

Sabato mattina è in programma invece la sfilata degli atleti per le vie del centro storico, accompagnati dalle note del gruppo musicale The River Boys.

Sempre nella giornata di sabato sono previste le gare amatoriali del Grp Boulder, per le quali le iscrizioni sono ancora aperte.

Nell’allestimento della parete di gara e dei servizi di contorno sono impegnati una trentina di volontari del Gruppo Rocciatori Piaz.

Pubblicità
Pubblicità

Le gare si svolgono sulla parete inclinata di 5 gradi, alta 15 metri, con appigli standard: il record italiano di salita veloce è di 5 secondi e 42 decimi; quello mondiale è di 5 e 24.

In gara ci saranno anche atlete trentine, in campo femminile.

Archivi

Categorie

di Tendenza