Connect with us logo La Voce del Trentino

Ginnastica

Mori: tutto esaurito per i corsi di ginnastica

Pubblicato

il

Registrano un ottimo successo di partecipazione i corsi di ginnastica proposti dall’Apsp Cesare Benedetti con il sostegno del Comune di Mori.

Due le offerte: nell’impianto sportivo di via Lomba la ginnastica per anziani con classi ampie, nella sala all’Ex Galetera di Mori Vecchio la ginnastica posturale, con gruppi molto più ristretti.

Pubblicità
Pubblicità

A entrare nel dettaglio è Daniel Bais, fisioterapista che ha coordinato l’avvio del progetto assieme ad altre colleghe e colleghi impegnati nell’Apsp.

«La ginnastica per anziani è ripartita con esiti positivi, tanto che abbiamo creato 2 gruppi da 25-30 persone ciascuno. Non siamo ancora ai livelli pre – Covid, ma di certo la scommessa è già vinta. Le persone hanno infatti superato le paure del periodo della Pandemia e hanno risposto in molte a questa opportunità.

Buon successo anche per la ginnastica posturale: in questo caso si seguono difficoltà specifiche, recuperi, problematiche particolari. Per questo i gruppi sono di massimo 6 persone: serve una maggiore attenzione, da parte del professionista, nei confronti di ciascun partecipante.

Anche in questo caso, un confronto con i tempi pre Covid: avevamo fino a 5 o 6 gruppi e al momento sono 2, ma probabilmente nel 2023 saranno aumentati.

A livello generale posso dire che abbiamo visto tornare tante delle persone che partecipavano anche in passato ai nostri corsi, ma sono tanti anche i nuovi ingressi. La ginnastica va avanti fino alla primavera con 2 incontri a settimana per ciascun gruppo.

Non possiamo, al momento, accogliere nuove iscrizioni: siamo al completo per il progetto messo in campo quest’anno, ma forse qualche opportunità si può aprire nei prossimi mesi. Inoltre, se questa è la risposta, non è da escludere che i prossimi anni si potenzi l’offerta».

Chi partecipa ai corsi?

«L’età media è poco sopra i 60 anni, ma specialmente per la ginnastica posturale abbiamo anche molte persone più giovani. La ginnastica per anziani prevede un abbonamento annuale, mentre quella posturale si paga a pacchetti di 10 lezioni. Le tariffe sono comunque assolutamente abbordabili: 50 euro per l’annata di ginnastica per anziani, 90 per 10 lezioni di posturale».

Archivi

Categorie

di Tendenza