Antonio Conte sfida Andrea Pirlo nel salotto meneghino. Inter-Juve è il big match della 17esima giornata di serie A.
Il tecnico di Lecce è stato una bandiera, ex giocatore della Juventus con 295 presenze con la casacca piemontese dal 1994 al 2000.
Beppe Marotta, attuale amministratore delegato nerazzurro, è stato membro della società juventina dal 2010 al 2018. Infine, anche l’ex Arturo Vidal dovrebbe essere tra i titolari scelti da Conte.
Andrea Pirlo può, invece, annoverare 284 gettoni con la maglia dei cugini rossoneri nel decennio 2001-2011, mentre con la giubba Sabauda ha giocato 119 partite.
Il palcoscenico è ancora una volta la “Scala del Calcio”, l’impianto Giuseppe Meazza nel capoluogo lombardo.
Alle 20.45 si giocherà il 175esimo derby d’Italia. Nei precedenti la Beneamata ha vinto 46 volte, la Vecchia Signora 84, mentre i pareggi sono 44.
Nelle ultime 10 sfide la squadra nerazzurra ha sconfitto i bianconeri una sola volta. Era il 18 settembre 2016 e l’undici dell’olandese superava (2-1) la truppa di mister Allegri.
Per gli amanti delle statistiche Antonio Conte non ha mai battuto in veste di allenatore la Juventus.
Daniele Doveri inserito nella Sezione AIA di Roma 1 è l’arbitro designato del match. Il direttore di gara nativo di Volterra è coadiuvato dagli assistenti Carbone e Peretti. Il quarto uomo è Maresca, mentre alla Video Operation Room siedono Calvarese (Var) e Alassio (AVar).
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Lo staff della Pinetina sceglie il modulo 3-5-2 con Handanovic in porta. Il pacchetto difensivo organizzato da Skriniar, De Vrij, Bastoni; sugli esterni Hakimi e Young. La mediana è supportata con Barella, Brozovic e Vidal; in avanti Lukaku e Lautaro formano la coppia d’attacco.
La guida tecnica della Continassa schiera il modulo 3-5-2 con Szczesny tra i pali. La linea bassa è allineata con Danilo, Bonucci e Chiellini; le fasce occupate da Chiesa e Frabotta. Il centrocampo è puntellato da Rabiot, Bentancur e Ramsey. Davanti il tandem composto da Morata e Ronaldo.
Inter-Juve: Conte e Pirlo, la sfida degli ex.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it