Connect with us logo La Voce del Trentino

Calcio

Il Trento parte subito forte: prima giornata e già 2 a 0 all’Ambrosiana

Pubblicato

il

L’ultima partita ufficiale del Trento risale a oltre sei mesi fa. La vittoria di ieri fa ben sperare per il proseguo del campionato. L’Ambrosiana, squadra di Sant’Ambrogio di Valpolicella, è arrivata al quinto posto l’anno scorso e ha partecipato quest’anno alla Coppa Italia. E’ stata eliminata al primo turno dalla Carrarese.

La squadra è allenata da Tommaso Chiecchi, ex calciatore di Chievoverona, Varese, Modena, Pro Patria e Lecco. Nella stagione 2007-08 vinse il campionato di Serie B con il Chievo. Da circa sei anni allena l’Ambrosiana.

I giocatori di spicco della squadra sono il difensore centrale Dario Biasi, che vanta oltre 200 presenze in Serie B fra Verona, Cesena, Genoa e Frosinone, il trequartista Fabio Alba cresciuto nelle giovanili del Verona e l’attaccante Niccolò Zanetti, neoacquisto con parecchia esperienza in Serie C (Mezzocorona, Sambonifacese, Renate, Mantova).

Pubblicità
Pubblicità

Il Trento si presenta nel piccolo centro del veronese con una squadra fortemente rimaneggiata rispetto allo scorso anno.

C’è tanta qualità anche tra le fila rossoblu: Il terzino sinistro Tinazzi proviene dalla Primavera dell’Inter, il difensore centrale Bran ha un passato tra le giovanili del Chievo, il centrale di centrocampo Gatto è cresciuto nelle giovanili del Napoli, il mediano Osuji vanta 145 presenze in Serie B (Varese, Padova, Modena) e il centrocampista Pilastro è stato prelevato dalle giovanili del Bologna.

Fino al ventesimo la partita è continuamente interrotta dai falli che si susseguono sia da una parte che dall’altra. Il forte vento inoltre non permette che si sviluppi il gioco in velocità.

Al ventiduesimo arriva la prima grande occasione per il Trento. Gatto su calcio punizione colpisce la traversa e Aliù su ribattuta calcia a lato.

La squadra di casa tenta di portarsi in zona offensiva ma con troppa poca convinzione. Alla mezz’ora un lancio lungo di Gatto trova Aliù, che di testa allunga per Caporali. Il trequartista si invola verso la porta e con un diagonale batte Spiazzi. 1-0.

Prima del fischio finale l’Ambrosiana cerca di accorciare le distanze a tutti i costi. Ci prova prima Zanetti, ma la palla finisce di poco alta e poi Fittà, che a tu per tu con Cazzaro calcia a lato.

Inizia il secondo tempo e il Trento segna ancora. Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio un lancio lungo di Cazzaro trova Ferri Marini che appoggia per Aliù. La punta tira a incrociare e fa due a zero.

Il secondo gol taglia le gambe all’Ambrosiana che fatica a reagire. Al sessantesimo una punizione di Alba trova Cazzaro pronto, che si ripete pochi minuti più tardi sempre sullo stesso Alba.

A dieci minuti dalla fine il Trento rischia di portarsi sul tre a zero. Aliù mette in mezzo un pallone per Pietribiasi, che stacca di testa ma viene fermato da Spiazzi.

AMBROSIANA (4-3-1-2): Spiazzi; Menini, Soragna, Biasi, Perinelli; Giordano (30°st Testi), D’Orazio (23°pt Fittà, 18°st Rabbas), Nardi; Alba; Moraschi (18°st Porcelli), Zanetti. Allenatore: Tommaso Chiecchi.
AC TRENTO 1921 (4-3-1-2): Cazzaro; Bran, Trainotti (41°pt Salviato), Dionisi, Tinazzi; Pilastro, Gatto, Osuji; Caporali; Aliù, Ferri Marini (31°st Pietribiasi). Allenatore: Carmine Parlato.
ARBITRO: Rodigari di Bergamo (Mauriello di Bologna e Barbanera di Palermo).
RETI: 31’pt Caporali (T), 7’st Aliù (T)

Archivi

Categorie

di Tendenza