Connect with us logo La Voce del Trentino

Ginnastica

Il Palazzetto dello Sport di Cles (virtualmente) strapieno per la gara regionale organizzata dalla Ginnastica Val di Non

Pubblicato

il

Oltre 2.200 persone hanno riempito (virtualmente) il Palazzetto dello Sport di Cles.

In occasione della prima Gara Regionale Silver LA della Federazione Ginnastica d’Italia la struttura del capoluogo anaune ha ospitato 159 atleti provenienti da tutto il Trentino e un gran numero di spettatori che, nonostante l’impossibilità di essere fisicamente presenti a tifare i ginnasti preferiti, hanno comunque potuto seguire l’evento in diretta streaming.

Per l’Asd Ginnastica Val di Non, che ha accettato con serietà e responsabilità l’impegno di organizzare l’atteso appuntamento, è stato un grande successo, come spiega Paola de Concini, responsabile tecnico dell’associazione.

«Quella del 2020-21 – racconta – è stata una stagione sportiva senza precedenti. Un periodo di intenso lavoro nel quale abbiamo dovuto e dobbiamo tutt’ora fronteggiare situazioni complicate e nuove. Nonostante le evidenti difficoltà, l’associazione continua comunque a svolgere importanti azioni per proseguire in totale sicurezza le proprie attività sportive, studiando strategie e nuove modalità d’intervento. Un operato corposo svolto dai nostri numerosi tecnici (Susanna Demagri, Mariateresa de Concini, Elisabetta Nicoletti, Moe Goio, Martina Rossi, Sorina Tomoiaga, Marta Corazzolla, Martina Demagri, Daniela Gaburro, Sofia Toniolli, Gloria Brentari) che porta grandi soddisfazioni e importanti successi sportivi».

Finora la stagione ha regalato infatti tante soddisfazioni, a partire dal mese di dicembre 2020 con gli ottimi piazzamenti delle atlete in gara (Agatha Agosti, Giorgia Zanella, Nella Alvarado, Elisa Rossi, Martina Dallago, Maria Zambiasi, Laura Rossi) ai Campionati Italiani a Rimini, che ha visto la conquista della medaglia d’oro nel livello LE3 da parte di Martina Stanco.

A gennaio e febbraio, invece, l’associazione è stata impegnata nel Progetto Coni Scuola e Sport con lezioni ai bambini nelle scuole elementari di Rumo, Livo e Cles.

Anche le 24 atlete in gara in LA a marzo hanno ottenuto buoni risultati, con le punte di diamante firmate da Agata Lissidini e Nicoleta Izabela Moromete che hanno conquistato la medaglia d’oro.

Nel mese di aprile proseguiranno le gare di livello LB a Mezzana, LC, LD e LE a Rovereto e di nuovo a Cles la serie D LA il 9 di maggio, sempre con grandi aspettative riposte nelle atlete della Ginnastica Val di Non.

PROSEGUONO I LAVORI DEL NUOVO CENTRO GINNICO ACROBATICO – Stanno procedendo spediti al Ctl di Cles i lavori di costruzione del nuovo Centro Ginnico Acrobatico.

L’opera consiste nella realizzazione di una palestra ginnica multifunzionale attrezzata per l’allenamento e la pratica della ginnastica nelle sue varie forme, per lo sviluppo motorio e controllo del corpo in volo o nelle evoluzioni aeree secondo le più moderne metodologie di allenamento.

Queste prevedono il sempre più frequente richiamo alla psicomotricità, alla coordinazione motoria e all’acquisizione del controllo del corpo in volo e nelle varie fasi motorie.

La nuova sala avrà quindi caratteristiche di multifunzionalità e sarà attrezzata con allestimenti fissi e specifici per l’allenamento in sicurezza all’approccio acrobatico. Qui si potranno svolgere stage formativi, collegiali e campi scuola nazionali della Federazione F.G.I.

Il carattere di multifunzionalità, inoltre, rende la struttura idonea alla preparazione fisica e all’allenamento generale e specifico di tutti gli altri sport.

Archivi

Categorie

di Tendenza