Si è concluso nella serata di sabato 19 novembre a Primiero San Martino di Castrozza, in provincia di Trento, l’ECOdolomitesGT,manifestazione sportiva automobilisticariservata allevetture elettriche. L’e-rallydi regolarità e consumo, valevole per l’International FIA ecoRally Cup 2022,ha avuto luogo su strade aperte. Ilpercorso, partenza ed arrivo nella località trentina, si è spinto fino aOrtiseitoccando suggestivi angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto-Adige, valicando diversipassi, dalRollealSella, dalGardenaalCampolongofino alCereda. 4 i settori per oltre440 chilometri totali, con un massimo di circa 200 chilometri tra una ricarica e l’altra per le auto elettriche.Numerose le prove specialiper un totale di oltre220 chilometri, durante le quali i driver hanno dovuto cimentarsi per mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti, rilevate da numerosissimi controlli segreti “virtuali”, resi possibili da specifiche tecnologie di controllo dedicate. “Con ECOdolomitesGT– sottolinea Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore delRaceBioConcept Team & BioDrive Academy, co-organizzatore –vogliamo testimoniare la nostra passione per la mobilità sostenibile e promuovere la diffusione dei mezzi alternativi, dimostrando sul campo la loro usabilità quotidiana. Anche su percorsi particolarmente impegnativi come quelli montani, con basse temperature e condizioni meteorologiche di pioggia e neve, tutte le auto in gara hanno garantito ottime performance. Le auto elettriche hanno affrontato dislivelli, tempi di percorrenza e di ricarica senza problemi.” “Caratteristiche – prosegue – che hanno consentito negli ultimi anni importanti incrementi delparco circolante elettrico in Italia: al 31 dicembre 2021 secondo i dati Aci sono praticamente più del doppio rispetto alla stessa data dell’anno precedente, passando da 53.079 a 118.034.” Classifiche L’ECOdolomitesGT 2022 è l’ultima tappa dell’International FIA ecoRally Cup 2022, che dopo aver toccato diversi Paesi, quali Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovenia e Montecarlo (MC), è arrivato nelle valli dolomitiche a confermare la classifica finale. 20 le vetture iscritte alla gara, con equipaggi provenienti daItalia, Francia, Germania, Polonia, Canada, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia. La gara ha visto la vittoria dell’italiano Guido Guerrinie delpolaccoArtur Prusak,Team italiano Autotest Motorsport su Kia E-Niro 64 kWh, che si sono classificati primi nella classifica combinata di regolarità e consumo valida per il Campionato Internazionale. Secondi classificatiMichal ZdarskyeJakub Nabelek, Repubblica Ceca, del ACCR Czech Hyundai Team su Hyundai Kona 64 kWh. Il terzo gradino del podio è andato agli sloveniFranko SpakapaneSebastjan Kobal, Team MAHLE AMD Gorica, anche loro su Kia E-Niro 64 kWh. Grazie a questo risultato Guido Guerrini ed Artur Prusak riescono a classificarsi secondi nella FIA Ecorally Cup preceduti di 3 punti dai baschi Conde-Sergnese. Completano il podio internazionale i cechi Zdarsky e Nabelek, secondi nella gara italiana. I premi I premiati hanno ricevuto degli speciali trofei che lo scultore Renzo Zeni ha ricavato dagli alberi abbattuti dallatempesta Vaia del 2018.Artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delledolomiti, rappresentano un omaggio ai luoghi in cui si svolge la manifestazione e un modo per ricordare una locale conseguenza delcambiamento climatico. Supporters e partner tecnici L’evento è stato realizzato dal RaceBioConcept Team – BioDrive Academy e dall’Associazione ECOmove, in collaborazione con Comune di Primiero San Martino di Castrozza, APT San Martino di Castrozza – PassoRolle – Primiero-Vanoi, Christian Gobber Termoidraulica, Immobiliare Zeta di Primiero, NSP srl con il patrocinio di Green Way Primiero e il supporto di US Primiero. Alimentazioni alternative Al 31 dicembre 2021 in Italia circolano 4.916.549 autovetture alimentate grazie apropulsioni e carburanti alternativi. Di queste 2.782.057 (6,99% del totale circolante) sono a doppia alimentazione benzina – GPL, 984.964 (2,47) a doppia alimentazione benzina – Metano, 927.006 (2,33%) sono ibride benzina, 118.034 (0,30%) elettriche e infine 104.488 (0,26%) ibride gasolio. Tutte insieme rappresentano il12,35%del circolante autovetture, che è pari a 39.822.723 unità. In crescita rispetto al 2020, quando su 39.717.874 unità, le alternative valevano il10,71%,mentre nel 2019 si fermavano al9,85%. Parco circolante autovetture Italia – Triennio 2019/2021
Torna un grande appuntamento per gli amanti dello sci: la gara in notturna“Sulle nevi del…
Lisa Moreschinisi è messa subito in evidenza nella prima giornata deicampionati europei di sci alpinismo,…
Lo scorso weekend, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024, è stato segnato da entusiasmo…
Con le pelli, di notte, sulle piste dellaSkiarea PEJO 3000. Viene proposta anche quest’inverno l’iniziativa“Pejo…
Mister Bruno Tedino: “Per laprima volta in stagioneabbiamo subito unarete nei minuti finalidi partita. Purtroppo,…
L’Itas Trentino maschile manda in archivio la prima settimana del 2024 ottenendo un’altra vittoria in…