Volley
Champions League, la Trentino Itas passa in quattro set a Berlino nella gara d’andata dei quarti di finale
Pubblicato
4 anni fail
Da
RedazioneLa corsa nel tabellone finale di 2021 CEV Champions League inizia col piede giusto per la Trentino Itas. Questa sera, di nuovo di scena in Germania come due settimane prima, la formazione gialloblù ha infatti espugnato in quattro set la Max Schmeling Halle di Berlino nella gara d’andata dei quarti di finale, mantenendo intatta l’imbattibilità stagionale nella competizione (10 vittorie in altrettante partite giocate).
Il primo passo per poter agguantare la qualificazione alla sua sesta semifinale della storia nel massimo trofeo continentale è stato compiuto mostrando un approccio determinato al match e trovando le forze tecniche, mentali e fisiche per respingere il tentativo degli avversari di riaprire il match successivamente al rocambolesco finale di terzo set.
Dopo un ottimo avvio di gara, contraddistinto da grande attenzione a muro ed un servizio molto efficace, la partita è diventata infatti più accesa dal punto di vista agonistico nella parte centrale; i gialloblù hanno avuto il merito di vincere allo sprint il secondo set e poi di rialzare immediatamente la testa dopo aver perso il terzo ai vantaggi, sciorinando di nuovo una grande pallavolo nel quarto periodo.
Decisivo, ancora una volta l’apporto offerto dall’opposto Nimir Abdel-Aziz, best scorer ed mvp del match grazie a 28 punti personali, il 71% in attacco, tre ace ed un muro, ma molto importante sono state anche le prestazioni offerte da Podrascanin (11 con l’88% in primo tempo e 4 block), dall’ex di turno Lisinac (12) e dal capitano Giannelli.
Protagonista di un ingresso positivo in corso d’opera anche Alessandro Michieletto, bravo a calarsi nel clima agonistico acceso del secondo e a togliere certezze agli avversari a suon di muri vincenti (tre sul solo Patch) e ricezioni positive. Per centrare il traguardo ora la squadra di Angelo Lorenzetti dovrà vincere almeno due set nel match di ritorno, che si giocherà a Trento fra sette giorni.
La cronaca del match. La Trentino Itas scelta da Angelo Lorenzetti per l’occasione prevede Giannelli in regia, Nimir Abdel-Aziz opposto, Lucarelli e Kooy in posto 4, Lisinac e Podrascanin al centro, Rossini libero. Il Berlin Recycling Volleys risponde con Grankin al palleggio, Patch opposto, Carle e Tuia schiacciatori, Eder e Brehme centrali, Zenger libero.
In avvio sono i padroni di casa a partire a spron battuto con due break point degli schiacciatori transalpini (attacco di Tuia ed ace di Carle per il 3-5); Trento però non si scompone e sul 4-6 realizza un break pesantissimo di 9-0 (13-6) co Nimir al servizio, condito anche da tre ace diretti dell’opposto olandese. Il tecnico dei tedeschi ha già speso a metà set i due time out a disposizione, senza riuscire ad invertire la tendenza, tant’è vero che i gialloblù accelerano ancora nella parte centrale del set (17-10 e 20-11), approfittando anche degli errori di Carle, che viene avvicendato con Kessel. Il punto dell’1-0 esterno arriva sul 25-19, solo perché gli ospiti nel finale allentano un po’ la presa (23-18), senza perdere però di vista il risultato (25-19).
Berlino prova a reagire con Patch dopo il cambio di campo (2-5) e anche con l’aiuto di Carle si porta anche sul +4 (6-10). La Trentino Itas nel giro di pochi minuti trova la parità a quota 11 grazie a Nimir e Lucarelli; nella parte centrale la battaglia avviene colpo su colpo, (13-13, 17-17, 19-19), con le squadre che si alternano al comando commettendo anche qualche errore di troppo al servizio. Il muro di Lucarelli su Carle garantisce il +2 per Trento (21-19), Patch pareggia i conti sul 22-22 con un ace; allo sprint decide ancora un muro di Michieletto (in campo da metà set al posto di Kooy) sullo stesso opposto americano: 25-23 e 2-0.
Nel terzo set Lorenzetti conferma in campo Michieletto e la lotta colpo su colpo dura a lungo (6-6, 13-13), poi ci pensa Nimir a siglare quasi da solo il +3 (16-13). Sembra l’allungo decisivo, invece Berlino ha ancora energie per pareggiare i conti già a quota 20 e poi per mettere la freccia sul 24-23 con Patch. Ai vantaggi la Trentino Itas annulla tre palle set ma poi cede alla quarta, realizzata da Carle (26-28).
Nel quarto set la Trentino Itas dimostra di aver imparato la lezione; i gialloblù scattano meglio dai blocchi grazie al solito Nimir (7-5) ed aumentano progressivamente il loro vantaggio (14-10 e 21-14), senza più concedere nulla. Nimir è scatenato in attacco e pure in battuta e conduce i suoi verso il 3-1 finale, ben spalleggiato anche dai muri di Michieletto su Patch: 25-17 con Sosa Sierra in campo proprio nello scambio finale.
“Volevamo ottenere questo tipo di risultato e siamo contenti di averlo fatto – ha commentato l’allenatore della Trentino Itas Angelo Lorenzetti al termine del match – . Dopo due settimane senza partite ufficiali, sapevamo che avremmo potuto non essere perfetti, perché ci mancava un po’ di ritmo specialmente in alcuni fondamentali; in attacco e nella gestione della battuta come squadra non siamo stati infatti perfetti. I due set centrali giocati punto a punto però sono stati importanti per riacquisire una certa autonomia di gioco e per mettere un buon punto di partenza relativamente al discorso qualificazione alla semifinale di questa competizione”.
La Trentino Itas rientrerà in Italia all’ora di pranzo di venerdì 26 febbraio e a partire dal giorno dopo inizierà a preparare la gara di ritorno, in programma alla BLM Group Arena giovedì 4 marzo alle ore 19.
Di seguito il tabellino della gara d’andata dei quarti di finale di 2021 CEV Champions League giocata questa sera alla Max Schmeling Halle di Berlino.
Berlin Recycling Volleys-Trentino Itas 1-3
(19-25, 23-25, 28-26, 17-25)
BERLIN RECYCLING VOLLEYS : Tuia 2, Eder 3, Patch 16, Carle 18, Brehme 6, Grankin 2, Zenger (L); Baghdady, Kessel, Pujol. N.e. Kowalski, Le Rouix, Moraes. All. Cedric Enard.
TRENTINO ITAS: Podrascanin 11, Giannelli 3,Lucarelli 10, Lisinac 12, Nimir 28, Kooy, Rossini (L); Michieletto 6, Sperotto, Sosa Sierra. N.e. Cortesia, Argenta, Pol e De Angelis. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Adler di Budapest (Ungheria) e Kellenberg di Stoccarda (Germania).
DURATA SET: 23’, 28’, 31’, 23’; tot 1h e 45’.
NOTE: partita giocata a porte chiuse. Berling Recycling Volleys: 4 muri, 8 ace, 17 errori in battuta, 8 errori azione, 51% in attacco, 36% (12%) in ricezione. Trentino Itas: 14 muri, 6 ace, 24 errori in battuta, 3 errori azione, 60% in attacco, 31% (13%) in ricezione. Mvp Nimir.
Potrebbe piacerti
-
Champions League, tocca alle italiane: oggi in campo l’Inter, domani Milan-Napoli
-
Champions League, stasera tocca al Milan: sfida al Tottenham coi quarti nel mirino
-
Champions League, Inter di misura: Lukaku stende il Porto
-
Cristiano Ronaldo, la clausola che non c’è: il Newcastle gli chiude la porta
-
Champions League sorteggio: Milan sfida il Chelsea, Inter incrocia il Bayern Monaco, Napoli nel girone del Liverpool, Juventus contro PSG
-
2023 CEV Champions League torneo grandi firme: 10 Club hanno già vinto una coppa europea
-
La storia vincente del Real Madrid
-
Champions League, bella prova gialloblù con il Fenerbahce: ecco la prima vittoria europea!
-
Festival dello Sport, Tuchel: “Al Chelsea faccio il direttore d’orchestra”
-
Sorteggio Champions League: Inter incrocia il Real Madrid, Juventus nel girone del Chelsea, Atalanta con Manchester United, Milan e Liverpool
-
L’Itas Trentino perde la finale di champions league. Zaksa Kedzierzyn è campione d’Europa
-
Champions League, al via la settimana che porta alla Finale di Verona