Connect with us logo La Voce del Trentino

News

Caldonazzo: grande successo per il Trofeo Canoagiovani e il Meeting delle Regioni

Pubblicato

il

Il Lago di Caldonazzo ha ospitato da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre due tra i più importanti eventi inerenti il settore giovanile della canoa: il Trofeo Canoagiovani e il Meeting delle Regioni.

Del Trofeo Canoagiovani sono state svolte le finali, e cioè le tappe conclusive di un circuito a prove, mentre il Meeting è una rassegna delle rappresentative regionali di tutta Italia.

L’organizzazione è stata affidata al Circolo Nautico di Caldonazzo insieme all’Apt Valsugana Lagorai, alla Federazione Italiana Canoa Kayak e al Comune di Caldonazzo.

La collaborazione fra i vari organizzatori dura ormai da dodici anni: la prima edizione risale al 2008. Per l’occasione alcune squadre hanno deciso di concedersi un soggiorno pre-gara per allenarsi e prepararsi al meglio nelle acque del lago.

Alle due manifestazioni sono arrivati 800 atleti provenienti da 68 società e 11 regioni diverse. I ragazzi avevano un’età compresa fra i 9 e i 14 anni. Sono scese in acqua 219 batterie.

Il problema legato alla pandemia ha fatto sì che sul lido fossero presenti esclusivamente gli atleti, i tecnici, i dirigenti e alcuni invitati particolari. La costrizione ha in realtà avvantaggiato i piccoli atleti, che hanno avuto meno ansie e pressioni.

Dopo questi tre giorni è stato infatti inviata alla Federazione una richiesta per vietare ai genitori la presenza sul campo.

Alla fine della gara una bambina premiava i coetanei a bordo lago offrendo loro, con le dovute distanze, le medaglie da mettere al collo.

Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza