L’Inter batte il Frosinone nel posticipo della domenica sera con il classico risultato all’inglese. Federico Di Marco inventa l’eurogol poi nella ripresa è Calhanoglu (su rigore) a mettere in ghiaccio il risultato.
All’Olimpico di Roma, il derby romano tra Josè Mourinho e Maurizio Sarri finisce a reti bianche.
Il Milan pareggia con il pallottoliere a Lecce. I rossoneri avanti di 2 lunghezze si fanno raggiungere dalla truppa di Roberto D’Aversa. Annullata la rete del leccese Piccoli sui titoli di coda.
La Juventus mantiene la scia dell’Inter. Monza-Torino e Udinese-Atalanta si dividono il bottino, mentre Fiorentina e Genoa vincono di misura tra le mura amiche.
Colpo grosso dell’Empoli che espugna Napoli nei minuti di recupero. A questo punto la posizione del tecnico partenopeo Rudi Garcia è in bilico.
In coda perdono Verona e Cagliari, la Salernitana coglie un punto esterno.
–I NUMERI
Nella dodicesima giornata del campionato di Serie A sono ventidue le reti realizzate (di cui nove segnate in trasferta).
Quattro sono le vittorie casalinghe (Inter, Juventus, Fiorentina e Genoa), un successo esterno (Empoli), cinque i pareggi (Lazio-Roma, Lecce-Milan, Monza-Torino, Udinese-Atalanta e Sassuolo-Salernitana).
Tre sonoi rigori assegnati e trasformati (Calhanoglu, Zirkzee e Gonzalez), una doppietta di Thorstvedt a Reggio Emilia, nessuna autorete, un’espulsione comminata dall’arbitro Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo a Giroud (in Lecce-Milan).
–IL PUNTO
L’Inter di Simone Inzaghi ha collezionato 10 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. I nerazzurri possiedono il miglior attacco con 29 reti all’attivo e la miglior difesa (6 rete subite). La seconda miglior retroguardia del torneo è quella della Juventus (7 reti al passivo).
–IN PRIMO PIANO
I Bauscia e la Vecchia Signora sono rispettivamente al primo e al secondo posto in classifica e si sfideranno a Torino nel derby d’Italia (13° giornata) in programma domenica 26 novembre (ore 20.45).
–CLASSIFICA
Inter (31), Juventus (29), Milan (23), Napoli (21), Atalanta, Fiorentina (20), Roma, Bologna (18), Monza, Lazio (17), Torino (16), Frosinone (15), Genoa, Lecce (14), Sassuolo (12), Udinese (11), Empoli (10), Cagliari (9), Verona (8), Salernitana (5)
–IL TABELLINO
Sassuolo-Salernitana (2-2) -5’ Ikwuemesi (Sal), 17’ Dia (Sal), 36’ 52’ Thorstvedt (Sas)-
Genoa-Verona (1-0) -44’ Dragusin (G)-
Lecce-Milan (2-2) -28’ Giroud (M), 35’ Reijnders (M), 66’ Sansone (L), 70’ Banda (L)
Juventus-Cagliari (2-1) -60’ Bremer (J) , 70’ Rugani (J), 75’ Dossena (C)-
Monza-Torino (1-1) -55’ Ilic (T), 65’ Colpani (M)-
Napoli-Empoli (0-1) -90+1’ Kovalenko (E)-
Fiorentina-Bologna (2-1) -17’ Bonaventura (F), 33’ rigore Zirkzee (B), 48’ rigore Gonzalez (F)-
Udinese-Atalanta (1-1) -44’ Walace (U), 90+2’ Ederson (A)-
Lazio-Roma (0-0) —
Inter-Frosinone (2-0) -43’ Dimarco (I), 48’ rigore Calhanoglu (I)-
–IL BOMBER
Nella classifica capocannoniere Lautaro Martinez comanda con 12 centri, podio d’argento per Giroud con 7 reti, scalino di bronzo a Osimhen, Colpani e Lukaku con 6 sigilli.
–IL POST
Per le qualificazioni europee l’Italia, del Commissario Tecnico Luciano Spalletti, sfiderà la Macedonia del Nord nel catino dell’Olimpico di Roma venerdì 17 novembre (ore 20.45) e l’Ucraina alla BayArena di Leverkusen lunedì 20 novembre (ore 20.45).
Calcio: il punto sulla dodicesima giornata di Serie A.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it