Connect with us logo La Voce del Trentino

Nuoto

Arianna Bridi vince la Capri – Napoli ed entra nella storia. Il video dello sprint da batticuore

Pubblicato

il

La Trentina Arianna Bridi, 24 anni, bronzo ai Mondiali di tre anni fa nei 10 km, entra nella storia della Capri-Napoli: è arrivata prima assoluta al traguardo fissato dinnanzi al Circolo Canottieri, precedendo la pattuglia maschile con il tempo di 6h04’26″7 (al secondo posto un’altra donna, la brasiliana Marcella Cunha, distanziata di un secondo). Primo nuotatore l’olandese Marcel Schouten, arrivato dopo 6h05’7″1.

Arianna Bridi batte anche il record della celebre corsa. Per la prima volta due nuotatrici hanno fatto meglio dei colleghi uomini, vincendo la gara assoluta e stabilendo persino il nuovo record della “maratona del golfo”: il 6.04.26.7 realizzato manda infatti in frantumi il precedente primato stabilito dal kazako Khudyakov nel 2014 (6.11.27) e straccia quello femminile (6.24.47). 

La nuotatrice trentina è stata capace di stabilire il primato al termine di una gara condotta in testa insieme alla brasiliana Ana Marcela Cunha, sconfitta di nove decimi dopo 36 km di traversata. 

Pubblicità
Pubblicità

l record è figlio anche della felice scelta di puntare verso Nisida a differenza di buona parte degli uomini, che hanno optato per il “diritto per diritto” Capri-Napoli. “Una intuizione del mio tecnico, Fabrizio Antonelli – spiega la vincitrice – ogni bracciata sentivo il mare che mi spingeva e aiutava la nuotata”.

Dietro le due nuotatrici, l’olandese Marcel Schouten davanti agli italiani Matteo Furlan e Alessio Occhipinti, staccati rispettivamente di 9 e 11 decimi per il titolo maschile. Alla Capri-Napoli di quest’anno era presente anche l’olimpionico Gregorio Paltrinieri, allo start della gara a staffetta: “Bella esperienza, tornerò”

Archivi

Categorie

di Tendenza