Questa mattina, nelle acque antistanti il porto di San Nicolò di Riva del Garda (TN), in occasione dei Campionati Italiani Open di Apnea Outdoor, Vincenzo Ferri, con la profondità di – 86,00 m, ha stabilito il nuovo Record Mondiale CMAS di Apnea in Assetto Costante con Pinne in Lago.
Il precedente record, pari a – 76,00 m, apparteneva a Pietro Antolini, che lo aveva conseguito sempre a Riva del Garda (TN), il 5 Settembre dello scorso anno.
Per l’atleta napoletano, classe 1984, in forza alla A.S.D. Sub Sinnai, si tratta del secondo record mondiale conquistato in carriera, dopo quello di free immersion conseguito a Milazzo (ME), il 1° Settembre 2018, con la profondità di – 90 m.
A certificare il tuffo di Ferri, durato 2’ e 44’’, è stato il Giudice Internazionale CMAS, Ezio Barbero.
Queste le dichiarazioni a caldo dell’atleta azzurro, che domani potrebbe tentare l’impresa anche nella specialità dell’assetto costante con monopinna: “Questa è stata la mia prima esperienza in lago e, nonostante alcune perplessità iniziali, devo dire che è andata benissimo. Ho scoperto un’apnea diversa, nuova, ma soprattutto molto più mentale, in quanto scendere nell’acqua gelida, al buio, fa aumentare ancora di più la concentrazione”.