Altri Sport
APD Kosmos Rovereto: una realtà unica nel suo genere in Europa
Pubblicato
3 anni fail
L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Kosmos Rovereto – associazione nata nel 1954 – si è affiliata il 5 luglio 1980 (un anno dopo la costituzione della sezione di tiro con l’arco) alla FITARCO facendo nascere quella che oggi conosciamo con il nome di Kappa Kosmos Rovereto.
Questa sezione della APD Rovereto è oggi diventata una delle società (e dei Centri Federali) arcieristiche più conosciute sia a livello nazionale che internazionale. Oltre ai titoli italiani è infatti bene ricordare le presenze alle Olimpiadi, così come i grandi risultati che ha ottenuto e continua a ottenere sia a livello europeo che mondiale.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che l’APD Kosmos Rovereto, con i suoi quasi 140 soci, è soprattutto un gruppo di persone in grado di unirsi e collaborare ottenendo grandi soddisfazioni dall’organizzazione di eventi internazionali e solidali che lasciano a tutti ricordi indelebili.
Questa associazione, dal 2010, viene ospitata presso le strutture del Palakosmos di Rovereto in Provincia di Trento. APD Kosmos Rovereto WEBSITE
La struttura del Palakosmos offre:
- piccola palestra pesi
- foresteria con 25 posti letto (camere singole o multiple) + sala da pranzo
- sala ludica;
- campo indoor (11 paglioni) e outdoor (64 paglioni e visuali comprese ampio 13.000mq);
- magazzino per messa a punto archi (pressa compound, taglia-frecce, macchina per corde);
- collegamento internet con fibra ottica;
- utilizzo della stampante di rete per i soli tecnici + videoproiettore per i momenti formativi ed eventuali conferenze online;
- digitalizzazione linea di tiro indoor per filmare a 360° gli atleti con telecamere in HD
- terrazza per eventi
Sono numerosi gli eventi e gli importanti appuntamenti che vengono svolti presso l’APD Kosmos Rovereto. La scorsa settimana, infatti, ad allenarsi c’era la Nazionale Paralimpica italiana di tiro con l’arco, mentre dal 22 al 30 maggio (con partecipazione alla gara del 29) ci sarà invece la Nazionale Ucraina – tra l’altro attuali detentori del titolo europeo): gli atleti, grazie ad un visto speciale, sono riusciti a scappare dagli orrori della guerra per continuare la loro carriera agonistica.
Il weekend del 20/22 maggio, inoltre, si terrà un nuovo appuntamento del Kosmos Archery Factory dove saranno presenti anche grandi nomi quali i due tecnici della Nazionale della Svizzera: Tiziano Xotti (inizio carriera tecnica 1989; Coach di tutte le Nazionali Austriache da 1998 a 2000; Coach Squadre Nazionali Giovanili Compound Fitarco da 2001 a 2006; Coach Squadre Nazionali Seniores Compound Fitarco da 2009 a 2016; Coach Squadre Nazionali Giovanili – Seniores e Para Swiss Archery da 2017 ad oggi; editorialista riviste Tecniche di Settore da 1992 a 2018; Allenatore Nazionale; Docente Compound Corsi Istruttori / Allenatori FITARCO) e Filippo Clini (ex atleta della Nazionale Italiana; ex Campione Mondiale Juniores; Allenatore internazionale dal 2004; attuale Allenatore e Direttore Tecnico Swiss Archery Association; autore dei testi ufficiali per la formazione Fitarco; autore di oltre 100 pubblicazioni ufficiali; fondatore della Filippo Clini Archery Coach; tecnico di riferimento per numerosi atleti vincitori di medaglie olimpiche e mondiali).
Questo centro, unico nel suo genere in Europa, può contare su di un organico piuttosto folto (e dove tutti sono volontari!) in cui sono presenti anche grandi ed importanti nomi. (LINK Organigramma).
Il Presidente è Giovanni Morana, a cui seguono: Marco Andreatta (Vice Presidente); Paolo Gheser (Segretario); Stanzione Agostino, Tonetta Andrea, Fenzi Cristian e Montigiani Daniele (Consiglieri).
Gli allenatori sono Cristina Ioriatti, Renzo Ruele, Elena Tonetta mentre gli Istruttori di 1° e 2° livello sono: Serena Boni (1°), Daniele Montigiani (1°), Foglio Elio (1°), Francesca Fedrizzi (1°), Iosè Fontana (1°), Maurizio Frigerio (1°), Giovanni Morana (1°), Francesco Rosselli (1°), Flavio Novello (2°), Agostino Stanzione (2°), Andrea Tonetta (2°), Rino Braccaioli (Tecnico).
l’APD Kosmos Rovereto è stata inoltre sede di importanti eventi quali: i Campionati Italiani e Società del 2021; dei GP nel 2004, 2010 e 2016; la Junior Cup 2018; il 41° Trofeo dell’Arciere – 6° Memorial Oliviero Vanzo 2022 ed il Campionato Provinciale Indoor 2022.
Prossimamente, invece, verranno ospitati: tre appuntamenti 70/60mt Round (OL) – 50mt Round nel 2022; 26°-27°-28°-29° Indoor Express 2022; 18 metri 2022; Indoor di Natale 2022.
Ora che gli eventi sono ripartiti e che le restrizioni sono state allentate, durante le competizioni è possibile assistere e tifare dalle comode gradinate.
Tra i migliori atleti che hanno fatto la storia di APD Kosmos Rovereto spiccano: Elisa Roner, Jesse Sut, Viviano Mior, Antonio Brunello ed Elena Tonetta (5º posto a squadre e 37º posto individuale ai Giochi Olimpici di Pechino).
Potrebbe piacerti
-
Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante
-
Moreschini d’argento agli europei skialp under 23
-
Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”
-
Tanti giovani talenti in campo per la prima edizione del “Torneo Clesiano della Befana”
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.