Alessandro Buongiorno capitano del Torino si laurea alla facoltà di Economia Aziendale (in 3 anni) dopo aver conseguito la maturità scientifica.
Nato nel capoluogo piemontese (nel quartiere Santa Rita), il 6 Giugno del 1999, è cresciuto calcisticamente nella cantera granata. Sono brevi le parentesi a Carpi e Trapani, poi il ritorno nella terra fertile del Filadelfia.
A 2 passi dallo Stadio Olimpico Grande Torino è iniziata la sua carriera calciando i primi palloni e calcando i verdi prati dei parchi della città magica.
Il numero 4 del Toro è mancino di piede e può giocare nel pacchetto difensivo (a 3) di Ivan Juric nel mezzo o sul versante di sinistra.
È forte sul piano fisico, difficilmente si fa superare in velocità supportato dall’innato senso della posizione. Abile nell’anticipo, imposta il gioco senza remore nel bunker della retroguardia, infine, non disdegna i blitz in avanti.
Il roccioso difensore del Toro dopo il percorso all’università online Pegaso ha discusso la tesi di laurea.
Riporta la notizia anche il sito ufficiale della società granata (www.torinofc.it). “Il Presidente Urbano Cairo e il Torino Football Club esprimono i più sinceri apprezzamenti ad Alessandro Buongiorno che oggi si è laureato in Economia Aziendale con una tesi sul Marketing emozionale nel calcio: l’esempio del Torino FC. Congratulazioni, Alessandro: il calcio è importante ma lo studio e la conoscenza lo sono altrettanto e ti aiutano anche a fare meglio il calciatore! Complimenti davvero!”
Sul profilo social di Alessandro Buongiorno: “Ho sempre creduto che lo studio fosse un percorso da portare a termine, fino in fondo. Ne è valsa la pena. E ne varrà sempre la pena. Sono davvero orgoglioso di aver raggiunto questo traguardo. Finalmente Dottore”.
I nuovi obiettivi del capitano, fuori dal green, sono la Magistrale, un Master o lo studio della lingua spagnola”.
Alessandro Buongiorno, capitano del Torino, si laurea in Economia Aziendale.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it