Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

2021 CEV Champions League, giovedì in Germania l’andata dei quarti di finale

Pubblicato

il

Scattano i quarti di finale di 2021 CEV Champions League. Dopo due turni preliminari e la Main Phase, la massima competizione continentale per club prosegue con il primo (di due) doppio atto che porterà alla Finale del primo maggio (sede ancora da definire). Per la Trentino Itas ci sarà spazio per il confronto con i tedeschi del Berlin Recycling Volleys; il match d’andata si giocherà giovedì 25 febbraio in Germania. Fischio d’inizio programmato alla Max Schmeling Halle di Berlino per le ore 19.30.

A due settimane di distanza dall’ultima partita ufficiale, vinta 3-1 col Karlovarsko proprio in Germania, la formazione gialloblù è pronta per tornare in campo ed inaugurare la quarta fase della sua cavalcata europea, quella in cui il margine di errore diventerà sempre più sottile.
“Affrontiamo un doppio impegno importante e significativo per la nostra stagione, perché teniamo molto a questa competizione – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti – . Affronteremo nel giro di una settimana due volte una Società storica come Berlino, che in passato ha saputo regalarsi anche belle sorprese nel torneo e che quindi va rispettata. Dispone di una rosa numerosa e con tanti giocatori esperti; tutto ciò fa sì che sia difficile sapere alla vigilia che tipo di assetto utilizzeranno. A maggior ragione sarà fondamentale aver ben chiaro il concetto di gioco che vorremo proporre, per poi modularlo in base all’avversario che ci troveremo di fronte”.

La Trentino Itas arriva all’appuntamento forte dell’imbattibilità stagionale nella competizione, in cui ha vinto ben nove partite sul campo (dieci tenendo conto anche del successo a tavolino contro il Friedrichshafen dell’11 febbraio scorso) fra fasi preliminari e Pool E.

La squadra è approdata a Berlino nella tarda serata di martedì e alle 19 di oggi svolgerà l’allenamento della vigilia presso l’impianto di gioco. In Germania Lorenzetti ha portato con sé quattordici giocatori; oltre ai tredici della rosa ufficiale c’è infatti anche il giovane martello dell’UniTrento Volley di Serie A3 Alberto Pol, che vestirà la maglia del secondo libero. Carlo De Angelis verrà quindi schierato come quinto schiacciatore, con la possibilità di entrare per dare manforte in ricezione al posto di uno dei posto 4 titolari.

I NUMERI DI TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Nelle precedenti nove partecipazioni alla Champions League, Trentino Volley è sempre riuscita ad accedere al tabellone finale della manifestazione, centrando la qualificazione ai quarti di finale in otto casi. L’unica volta in cui il cammino della Società di via Trener si fermò agli ottavi è riferito all’edizione 2013, quando venne eliminata dalla Dinamo Mosca al Golden Set.

Pubblicità
Pubblicità

In cinque casi su otto, la squadra gialloblù ha invece superato lo scoglio dei quarti di finale, approdando quindi alle semifinali: edizioni 2009, 2010, 2011 (tutte e tre concluse con la vittoria finale del trofeo), 2012 (terzo posto) e 2016 (secondo posto). Tenendo conto di tutte le competizioni europee disputate, Trentino Volley è sin qui scesa in campo per 139 gare ufficiali: il bilancio è di 113 vittorie (57 a Trento, 56 in trasferta) e 26 sconfitte (20 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup). Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 49,6% dei casi (69 partite, 40 di queste casalinghe); quello che si è verificato il minor numero di volte è la sconfitta per 0-3 (cinque volte). 

QUARTA TRASFERTA DI SEMPRE IN GERMANIA In corso la quarta trasferta di sempre in Germania nella storia di Trentino Volley. L’ultimo precedente in questa nazione è riferito a due settimane fa, fra il 9 ed il 10 febbraio, quando a Friedrichshafen giocò l’intero girone di ritorno della Pool E. Sempre sulle rive del lago di Costanza il primo match gialloblù in terra tedesca: il 12 gennaio 2011 per una partita della fase a gironi, persa al tie break contro i padroni di casa. A Berlino il Club di via Trener aveva giocato già il 18 dicembre 2013, perdendo in tre set un match valido sempre per la Main Phase.

GLI AVVERSARI Con il Friedrichshafen che ha dovuto alzare bandiera bianca senza poter giocare il girone di ritorno della Main Phase, spetta al Berlin Recycling Volleys il compito di rappresentare la Germania nella fase finale di 2021 CEV Champions League. La principale squadra della capitale ha staccato la qualificazione grazie al secondo posto conquistato nella Pool C; essere una delle otto migliori squadre d’Europa e la vittoria della sua seconda Supercoppa di sempre (vinta ad ottobre superando in Finale per 3-0 Francoforte) sono sicuramente i risultati di maggior profilo di una stagione contraddistinta però anche dall’eliminazione già a quarti di finale della Coppa di Germania (a cui partecipava come campione uscente).

In Bundesliga attualmente occupa invece il secondo posto in classifica, con due punti di ritardo dalla capolista Friedrichshafen che però ha giocato tre partite in meno. Nel palmares degli arancioneri trovano spazio dieci titoli tedeschi (l’ultimo vinto nel 2019), cinque coppe Nazionali ed una Coppa CEV, vinta nel 2016 quando in panchina a guidare la formazione vi era Roberto Serniotti. In Champions League invece il miglior risultato di sempre è il terzo posto, fatto registrare nell’edizione 2015, quando aveva organizzato in casa la Final Four. 

La rosa guidata in panchina dal francese Enard può contare su nomi molto noti nel panorama della pallavolo internazionale: l’opposto è lo statunitense Patch (già a Vibo), i palleggiatori sono il russo Grankin (ex Dinamo Mosca) ed il francese Pujol (ex Lube e Treviso), ma transalpini sono pure gli schiacciatori Tuia e Carle (lo scorso anno a Vibo); la diagonale di centrali è composta da giocatori brasiliani: Renan Michelucci e l’ex di turno Eder Carbonera, a Trento nella stagione 2017/18 (48 presenze, 363 punti). In rosa c’è posto anche per lo schiacciatore Kaliberda, ex Vibo, Macerata, Modena e Perugia. La rosa del Berlin Recycling Volleys: 1. Adam Kowalski (l), 2. Kevin Le Roux (c), 3. Davy Silva Moraes (o), 4. Sebastian Kuehner (p), 5. Renan Michelucci Moralez (c), 6. Sergey Grankin (p), 7. Robin Baghdady (s), 8. Anton Brehme (c), 9. Timothée Carle (s), 10. Julian Zenger (l), 11. Cody Kessel (s), 12. Samuele Tuia (s), 13. Bejamin Patch (o), 14. Denys Viktorovic Kaliberda (s), 16. Eder Carbonera (c), 18. Pierre Pujol (s). All. Cedric Enard.  

LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La partita di giovedì è valida come match d’andata dei quarti di finale di 2021 CEV Champions League; nel primo turno del tabellone finale, le migliori otto squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno quattro compagini che giocheranno le semifinali (altro doppio turno, in programma nella seconda metà di marzo). Passeranno il turno le squadre che vinceranno entrambe le partite; solo qualora le due squadre abbiano entrambe vinto una gara a testa al tie break o nel caso in cui abbiano entrambe vinto una partita a testa al massimo in quattro set si disputerà al termine della seconda gara il Golden set a 15.  Le altre tre sfide dei quarti di finale: Modena-Perugia (3-0, giocata ieri), Belchatow-Kazan (questa sera) e Kedzierzyn-Kozle-Civitanova (questa sera).

I PRECEDENTI In archivio Trentino Volley e Berlin Recycling Volley hanno solo due precedenti ufficiali, entrambi riferiti all’edizione 2014 della CEV Champions League. In quella competizione le due Società si sfidarono nella Pool D (poi vinta da Trento): i gialloblù si imposero per 3-1 (25-20, 19-25, 29-27, 25-21) alla BLM Group Arena (allora ancora denominato PalaTrento) il 24 ottobre 2013, trascinati da Sokolov (23 punti); i tedeschi si riscattarono nel match casalingo del 18 dicembre 2013, vincendo in te set (16-25, 18-25, 19-25) in cui si mise in evidenza Lisinac (12 punti) allora punto di forza dei tedeschi.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta dall’ungherese Laszlo Adler, primo arbitro proveniente da Budapest, e dal tedesco Jorg Kellenberg, secondo fischietto di Stoccarda. L’unico a vantare precedenti rispetto a Trentino Volley è il magiaro, che diresse Dinamo Mosca-Trento 1-3 dell’11 aprile 2015 (finale di CEV Cup persa al golden set), Trento-Fenerbahce 3-2 del 12 dicembre 2019 e, durante questa stagione, Novosibirsk-Trento 0-3 del 9 febbraio 2021 e Karlovarsko-Trento 1-3 del giorno dopo a Friedrichshafen.

Archivi

Categorie

di Tendenza