Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

Via all’Europeo 2021: otto giocatori di Trentino Volley a caccia del titolo continentale

Pubblicato

il

Prende il via ufficialmente mercoledì 1 settembre l’Europeo 2021 di pallavolo maschile, che in questa edizione si svolgerà fra quattro paesi: Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia ed Estonia. Per diciannove giorni (la finale si giocherà a Katowice il 19 settembre) ventiquattro nazionali e trecentotrentasei atleti si daranno battaglia a caccia del titolo continentale detenuto dalla Serbia.

Fra questi, sono ben otto i giocatori di Trentino Volley, più della metà della nuova rosa: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Giulio Pinali e Riccardo Sbertoli con l’Italia; Julian Zenger, con la Germania, Marko Podrascanin, Srecko Lisinac con la Serbia; Wout D’Heer con il Belgio. Michieletto, Pinali e D’Heer sono al debutto nel massimo torneo continentale per Nazionali, considerato che tutti gli altri hanno alle spalle almeno un’altra partecipazione; gli unici ad aver già vinto il titolo sono però Podrascanin (due volte) e Lisinac (una). 

La Serbia campione uscente farà il proprio debutto affrontando il Belgio giovedì 2 settembre alle 20.30 nella Pool A di Cracovia, in Polonia, che comprende anche i padroni di casa, Grecia, Portogallo e Ucraina. Per i tifosi di Trentino Volley ci sarà quindi subito la possibilità di vedere all’opera sottorete i tre centrali della nuova rosa dell’Itas Trentino.

L’Italia è stata invece sorteggiata nel girone B che si gioca ad Ostrava (Repubblica Ceca) ed in cui sono state inseriti i padroni di casa, Montenegro, Bulgaria, Slovenia e Bielorussia (avversaria degli azzurri all’esordio il 3 settembre, ore 14.15). La Germania di Zenger (che in questa manifestazione ha già vinto la medaglia di bronzo del 2017) è stata inserita nel gruppo D di Tallin assieme a Estonia, Francia, Lettonia, Slovacchia e Croazia (che sfiderà al debutto, il 3 settembre alle 17)
Al tabellone finale, che scatterà dagli ottavi e si svolgerà sempre in due paesi (Polonia e Repubblica Ceca), si qualificheranno le prime quattro classificate di ogni girone. La Final Four si disputerà invece a Katowice fra sabato 18 e domenica 19 settembre.

Tutte le partite della formazione azzurra verranno trasmesse in diretta RAI e DAZN, ma la programmazione di entrambe le emittenti offrirà ogni giorno alcune fra le partite più interessanti e l’intera due giorni di Final Four.

Il calendario della prima fase dei giocatori di Trentino Volley
POOL A (Cracovia – Polonia): 2/9 – ore 20.30 Belgio-Serbia; 3/9 ore 17.30 Belgio Portogallo, ore 20.30 Ucraina-Serbia; 4/9 ore 17.30 Belgio-Grecia, ore 20.30 Serbia-Polonia (diretta DAZN); 6/9 ore 17.30 Portogallo-Serbia, ore 20.30 Polonia-Belgio; 7/9 ore 17.30 Serbia-Grecia, ore 20.30 Belgio-Ucraina.
POOL B (Ostrava – Repubblica Ceca): 3/9 ore 14.15 Italia-Bielorussia (diretta RAI 2 e DAZN); 5/9 ore 19 Italia-Montenegro (RAI Sport + e DAZN); 6/9 ore 15.45 Italia-Bulgaria (RAI 2 e DAZN); 8/9 ore 15.45 Italia-Slovenia (RAI 2 e DAZN); 9/9 ore 19 Repubblica Ceca-Italia (RAI 2 e DAZN).  
POOL D (Tallinn – Estonia): 3/9 ore 17 Germania-Croazia; 5/9 ore 16 Germania-Estonia; 6/9 ore 20 Germania-Francia; 7/9 ore 17 Germania-Lettonia; 9/9 ore 17 Germania-Slovacchia.

Pubblicità
Pubblicità

Archivi

Categorie

di Tendenza