Verso le Finals 2025, il punto sulla Race - Sportmagazinetrentino.it (Foto X)
Cresce l’attesa per le Finals di novembre a Torino: Jannik Sinner pronto a guidare un ricco contingente italiano.
La stagione 2025 per il tennis italiano, numeri alla mano, è stata esaltante. Anche più di quella 2024. Lo dicono le quattro finali Slam giocate da Jannik Sinner, con due successi, lo dicono i risultati di Lorenzo Musetti, in semifinale a Roma e a Parigi e arresosi solo a Jan ai quarti degli US Open, oltre agli acuti di Jas Paolini.
Il tutto senza dimenticare il trionfo delle Azzurre in Billie Jean King Cup, aspettando i ragazzi di Volandri a caccia dello storico tris in Davis. Eppure, per fare un bilancio dell’annata tennistica da ormai tanti anni c’è un solo discrimine: la partecipazione o meno alle Finals.
Anche nel 2025 l’appuntamento sarà a Torino, dal 9 al 16 novembre, e se i numeri non mentono tutto fa pensare che nel capoluogo piemontese a dominare saranno tre colori: il bianco, il rosso e il verde. Almeno a livello di presenze.
Tutto fa infatti pensare che avremo almeno un rappresentante in ciascuna delle quattro categorie previste, singolare maschile e femminile e i due doppi. Sinner, qualificato da luglio e deciso a difendere il titolo dall’assalto di Carlos Alcaraz, aspetta un nugolo di connazionali…
Le prossime saranno settimane di passione in particolare per Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini. Il carrarino deve difendere l’8° e ultimo posto utile dagli assalti di Felix Auger-Aliassime, che ha sprecato l’opportunità del sorpasso cedendo a Rinderknech ai quarti di Shanghai proprio dopo aver eliminato Musetti.
L’obiettivo è di quelli prestigiosi, dal momento che mai l’Italia ha avuto due rappresentanti titolari alle Finals (nel 2021 Sinner subentrò da prima riserva all’infortunato Berrettini), ma non scontato. Lorenzo dovrà infatti difendere i punti raccolti nel 2024 nel 500 di Vienna, dove si spinse fino alla semifinale, mentre Auger-Aliassime scarterà ben poco nel contemporaneo omologo di Basilea, dove nel 2024 si fermò al secondo turno.
Detto che il canadese disputerà un torneo in più, il 250 di Metz (cui non partecipò nel 2024) e che entrambi saranno a quello di Bruxelles (dove iAuger raggiunse i quarti lo scorso anno), tutto potrebbe decidersi al Masters 1000 di Parigi dove per entrambi ci saranno in palio punti “puri” essendo stato Aliassime assente nel 2024 e Musetti eliminato al 1° turno
Detto che Simone Bolelli e Andrea Vavassori viaggiano spediti verso Torino grazie al 5° posto nella Race del doppio, in campo femminile Paolini punta alla doppia fatica. Già certa di un posto tra le regine dell’anno in doppio con Sara Errani, la toscana è uscita rinforzata dalla cavalcata di Wuhan, interrottasi in semifinale ad opera di Gauff. Il colpaccio ai quarti contro Swiatek e il contemporaneo ko di Rybakina con Sabalenka ha permesso a Jas, ora 8a nella Race, di allungare sulla kazaka. Per entrambe sono ancora due i tornei in programma, i 500 di Ningbo e di Tokyo nei quali avranno solo da guadagnare, non avendo preso parte nel 2024 a nessuno dei due appuntamenti.
Un fulmine a ciel sereno turba l'incoraggiante inizio di stagione dei giallorossi: non c'è pace…
Il fuoriclasse portoghese, parla per la prima volta dell'addio al calcio. Fine carriera all'orizzonte, con…
Nico Paz è uno dei talenti più luminosi del nostro campionato e nella prossima stagione…
Ennesima tegola in casa Ferrari. La scuderia di Maranello sta attraversando una crisi senza precedenti…
Il Bayern Monaco lo cerca, lui sceglie Marsiglia. De Zerbi, la motivazione della famiglia e…
Lorenzo Insigne vuole tornare in Italia. Il 34enne attaccante napoletano ha già pronto un club…