Da venerdì a domenica attesi oltre 300 Optimist sul Garda Trentino per il Trofeo Ezio Torboli-3° Autumn Meeting, organizzato dalla Fraglia Vela Riva su delega della Federazione Italiana Vela.
Otto le nazioni presenti, tra cui oltre alle “solite” Italia, Germania e Svizzera spicca la partecipazione di Thailandia e Hong Kong. I partecipanti, per rimanere nei protocolli previsti, saranno ospitati sia dal Circolo organizzatore, che dal Circolo Vela Torbole, condividendo la suddivisione della logistica anche in occasione dell’Halloween Cup che il Circolo vela Torbole a sua volta organizzerà a fine mese.
Mese di ottobre dedicato dunque in buona parte ai giovanissimi dell’Optimist, ma che vedrà coinvolti anche gli altrettanto giovani delle tavole a vela, considerato l’evento internazionale Techno 293 (in programma dal 28 al 31 ottobre al Circolo Surf Torbole), che va a sostituire il Mondiale rimandato al 2021 e la consueta 29er Eurocup organizzata a Riva del Garda sempre dalla Fraglia.
Un Alto lago di Garda, che ha cercato di recuperare i primi mesi della stagione e che fino ad inizio novembre vedrà tutti i circoli coinvolti nell’organizzazione di eventi con centinaia di presenza, che contribuiscono all’economia del territorio. Agli sportivi si offre un’occasione per trascorrere giornate di sport e turismo, grazie al rispetto rigoroso di protocolli e leggi provinciali-governative.
Dopo i veloci M32 dunque da venerdì a Riva del Garda si torna da dove tutto inizia, l’attività dei bambini e l’Optimist in particolare. Prima partenza possibile del Trofeo Ezio Torboli venerdì 9 ottobre alle ore 12:00 con 9 prove in programma.
Le previsioni meteo sono buone per i primi due giorni; un po’ meno per domenica, ma la voglia di stare in acqua e confrontarsi con i coetanei è talmente tanta, che anche il meteo diventa un dettaglio secondario se ci sono le condizioni per regatare in sicurezza.